Con un comunicato stampa a firma "Giunta e consiglieri di maggioranza", fatto su carta intestata del Comune di Galatina, l'Amministrazione Vergine ribadisce la sua contrarietà all'impianto di riciclaggio dei rifiuti a Santa Barbara.
"Si è tenuta lo scorso 9 luglio 2024 -scrivono gli esponenti della compagine sostenitrice del Sindaco Vergine- la conferenza dei servizi riguardante l’apertura dell’impianto di smaltimento rifiuti ENTOSAL a Santa Barbara.
Come più volte comunicato e come deciso nel consiglio comunale di gennaio 2023 all’unanimità, Galatina si è dichiarata contraria a questo insediamento, con argomentazioni tecniche e di merito. Nessun pregiudizio o desiderio di ledere un singolo investimento o una singola azienda, in questo caso Entosal, ma solo la presa d’atto, angosciata, che questo investimento non appare coerente con l’ambiente circostante.
Per questo motivo il Comune è stato presente con il suo dirigente ing. Sandro Verona per gli aspetti tecnici amministrativi e l’avv. Michele Macrì, legale specializzato in diritto ambientale, delegato dal Sindaco che ha avuto a cuore solo e soltanto una cosa: che le presenze all’incontro fossero qualificate e qualificanti per la risoluzione del problema (...)
Non possiamo che ringraziare il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva che si è dimostrato sin da subito (...) al nostro fianco in questa scelta, così come i sindaci dei comuni limitrofi. Il nostro obiettivo oggi è preservare il territorio, i cittadini ed il futuro della nostra bellissima comunità (...)."
Segue una serie di legittime considerazioni politiche che, a nostro parere, non andrebbero fatte a nome della "Città di Galatina" ma, eventualmente, utilizzando simboli di partito.