In seguito a numerose segnalazioni telefoniche e altrettanti post su facebook gli Agenti del Comando di Polizia Locale di Galatina sono intervenuti in una struttura privata sita sulla S.P. 47 Galatina-Galatone dove dalla notte di San Lorenzo la musica non si era mai fermata.
Alle ore 11 di lunedì 12 agosto 2024, al momento dell’arrivo della pattuglia della Polizia Locale, era in corso una vera festa stile rave party con almeno 400 persone intente a ballare e scatenarsi sotto effetto di una musica assordante e di un sole cocente. Sul posto presenti anche due pattuglie del Commissariato della Polizia di Stato e della Stazione dei Carabinieri di Galatina per supportare le attività e garantire l’ordine pubblico.
La struttura, adibita a Bed and Breakfast, per l’occasione appariva allestita come una vera e propria discoteca all’aperto senza alcun rispetto (sembrerebbe) delle minime norme di sicurezza per l’incolumità pubblica.
Oltre all’elevato rischio incendio nel parcheggio (dove erano presenti circa 120 auto) praticamente sprovvisto di qualsiasi misura di prevenzione, all’interno dell’area spettacolo erano stati predisposti allestimenti audio imponenti quali casse, subwoofer, luci, tralicci e americane senza certificazioni relative ai carichi sospesi e al corretto montaggio.
In più un gruppo elettrogeno di grande potenza privo di qualsivoglia elemento di frapposizione con il pubblico alimentava un impianto elettrico non certificato e non realizzato a regola d’arte.
Era stato predisposto anche un ampio spazio di somministrazione di bevande prevalentemente a contenuto alcolico il tutto senza alcuna autorizzazione amministrativa e sanitaria.
Infine l'allestimento dell’area era stato fatto prevalentemente con balle di fieno che, con queste temperature, potevano diventare un facile innesco per il fuoco.
Gli agenti della Polizia Locale di Galatina coordinati dal Comandante Luigi Tundo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il gestore del Bed and Breakfast per violazione delle norme inerenti la pubblica incolumità, sottoposto a sequestro le attrezzature, interrotto la musica della festa stile rave party e comminato inoltre le sanzioni amministrative per quanto concerne gli altri illeciti rilevati.