Al via in Unisalento gli incontri fra laureati e aziende salentine

Al via in Unisalento gli incontri fra laureati e aziende salentine

Tornano in presenza i “Career days” dell’Università del Salento, un’iniziativa che favorisce l’incontro tra aziende e laureande/i e laureate/i proponendo workshop, presentazioni aziendali, incontri con referenti per le risorse umane e manager di circa 60 imprese ed Enti di rilevanza nazionale e internazionale. Da lunedì 30 maggio a mercoledì 1 giugno 2022, l’appuntamento è nell’edificio “Aldo Romano” del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), dove si potranno conoscere le opportunità di lavoro e di tirocinio post-laurea offerte da organizzazioni alla ricerca di figure professionali da inserire nel proprio organico. Saranno inoltre presentate le novità riguardanti le politiche di Ateneo in tema di job placement. Le giornate prenderanno il via lunedì 30 maggio alle ore 9 con il Rettore Fabio Pollice; seguirà l’intervento di Claudia Sunna, docente di Storia del pensiero economico e Delegata al Piano strategico di Ateneo, che illustrerà “I tirocini post-laurea nella Programmazione triennale di Ateneo”. Emanuela Ingusci, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, presenterà quindi il progetto “Soft & Life Skills per la vita e la carriera”, di cui è responsabile scientifica, mentre il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’economia Vittorio Boscia presenterà la nuova edizione di “Contamination Lab 2.0. Dall’idea all’impresa”.
Martedì 31 maggio, dalle 9.30, in programma gli interventi di Marco Bellezza, AD di Infratel Italia, società del gruppo Invitalia operante nel settore digitale, che parlerà dell’impiego dei fondi del PNRR nella digitalizzazione; di Valeria Stefanelli, docente di Economia degli intermediari finanziari e Delegata ai Rapporti con le imprese e partecipate, che parlerà de “Il contributo dell’ecosistema di partecipate di Ateneo”; di Flavia Lecciso, docente di Psicologia dello sviluppo e Delegata alle Politiche di integrazione, che presenterà “Un progetto per un job placement inclusivo”; di Daniele Ferrocino, presidente del Consorzio Emmanuel, che si soffermerà sui progetti di economia sociale della Comunità Emmanuel; infine di Marco Mancarella, docente di Informatica giuridica e Informatica dei media digitali, che parlerà di “Progetto Factory: estrazione dei talenti”. «Abbiamo scelto di indirizzare gran parte dei fondi della Programmazione triennale 2021-2023 su azioni dedicate agli studenti e al loro futuro professionale», sottolinea il Rettore Fabio Pollice, «da un’offerta formativa sempre più qualificata ad azioni per l’occupabilità, il job placement e l’autoimprenditorialità. In occasione di queste giornate dedicate al lavoro ne parleremo, consentendo allo stesso tempo ai nostri studenti e laureati di venire in contatto con opportunità concrete di inserimento». «Questi career days sono una vera “borsa del placement”», spiega Claudia Sunna, delegata al Piano strategico di Ateneo, «Siamo molto soddisfatti della risposta così ampia e diversificata da parte delle imprese, che hanno aderito presentando posizioni aperte in tutti gli ambiti formativi dell’Ateneo, da quelli umanistici e sociali a quelli tecnico-scientifici. Stiamo lavorando anche a un bando, che lanceremo nei prossimi mesi, per mettere in campo nuove risorse per le imprese attraverso il cofinanziamento di borse di tirocinio per incentivare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro».
Per informazioni e programma dettagliato: https://www.unisalento.it/career-days

Anche Confindustria Lecce parteciperà, presso l’edificio Aldo Romano nel Complesso Ecotekne, alla tre giorni con un proprio desk, presidiato dai componenti del Gruppo Giovani Imprenditori, e con diverse imprese associate che guardano ai talenti in uscita dall’ateneo salentino. “E’ una collaborazione ormai consolidata – afferma il presidente reggente Nicola Delle Donne – quella tra Confindustria Lecce e Unisalento. Di giorno in giorno cerchiamo nuove strade per accompagnare lo sviluppo del territorio e attrarre nuovi investimenti. La formazione è un tema particolarmente caro agli imprenditori che necessitano di figure preparate da inserire in azienda. Durante questa manifestazione le imprese avranno infatti l’opportunità di conoscere e selezionare personale altamente qualificato da avviare al lavoro o ad attività di tirocinio e/o apprendistato”. Oltre ad intervenire in alcuni momenti di riflessione gli imprenditori di Confindustria Lecce (Banca Popolare Pugliese, CDS Hotels, 7C Servizi Srl, Parsec 3.26 Srl, Reco 3.26, Generali Assicurazioni, Semplice-Mente srl, Links management and Technology, RI Group, Logispin), gli aderenti al Gruppo Giovani e i rappresentanti delle imprese incontreranno tirocinanti, laureandi e laureati per valutare possibili collaborazioni, oltre a conoscere altre realtà aziendali ed universitarie con le quali avviare partnership proficue. Presso il desk di Confindustria Lecce sarà possibile lasciare il proprio curriculum che sarà messo a disposizione delle imprese che eventualmente ne faranno richiesta. “Con grande interesse – dice la presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Amedea Nielli – torniamo ai Career days di Unisalento, con l’obiettivo di presentare le attività degli industriali salentini e avvicinare i giovani al mondo dell’impresa. Inoltre il Gruppo mostra particolare attenzione per il contesto della ricerca e dell’innovazione, al fine di contribuire alla crescita di startup e spinoff universitari, in collaborazione con le nostre imprese. Del resto, siamo impegnati da sempre nel diffondere presso le nuove generazioni la consapevolezza del ruolo sociale che gli imprenditori ricoprono sul territorio”.