"Abbiamo rispettato la Chiesa Madre"

Torquato Parisi spiega come ha realizzato la cascata di scintille sponsorizzata dal Club per l"Unesco di Galatina

"Abbiamo rispettato la Chiesa Madre"

“Siamo abituati da sempre a rispettare i luoghi e i monumenti su cui facciamo le nostre installazioni. Noi miriamo a valorizzare soprattutto le architetture del nostro amato Salento”.
Il signor Torquato Parisi è uno dei titolari della ditta F.lli Parisi s.n.c. di Taurisano, storica azienda produttrice di luminarie, nota in tutta Europa, a cui, con determina 935 del 30/12/2022, il comune di Galatina ha affidato la realizzazione della “cascata di scintille” sulla Chiesa Madre.
“Sulla vostra bellissima chiesa i supporti dei fuochi sono stati montati senza l’uso di nessun chiodo ma bloccandoli con delle zavorre -spiega molto gentilmente al telefono- in modo che le scintille cadessero ad un metro e mezzo di distanza dalla facciata. Per maggiore sicurezza la Protezione Civile aveva bagnato il sagrato così che, se anche qualche scintilla fosse rimasta accesa, l’acqua l’avrebbe subito spenta.
I galatinesi possono stare tranquilli perché nessun danno è stato fatto alla loro Chiesa in piazza San Pietro. Abbiamo perfino protetto le trappole antipiccione.
Verremo a smontare il 7 o l’8 gennaio 2023 perché il nostro personale abilitato a lavorare in quota ora è impegnato in Svizzera”.
Il Club per l’Unesco di Galatina ha sponsorizzato con 1000 euro l’istallazione offerta ai salentini presenti in piazza l’1 gennaio 2023 nel corso del concerto con l’orchestra popolare “La Notte della Taranta”.
©Riproduzione Riservata