Sul trenino alla ricerca dei diritti

I piccoli della scuola dell’Infanzia Paritaria Maria Gloria Vallone in giro per Galatina

Sabato 19 novembre 2022, i piccoli della scuola dell’Infanzia Paritaria Maria Gloria Vallone, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei bambini, alle ore 10, sono saliti a bordo di un trenino, muniti di biglietti, e accompagnati dalle loro maestre, al fischio di partenza del Capo Stazione P.O. Coppola, hanno percorso tra emozioni e canti, i punti di ritrovo della città di Galatina, che ricordano e soddisfano i diritti fondamentali.
Il viaggio è iniziato dalla scuola che rappresenta e difende il Diritto allo Studio, e ha proseguito per le vie del centro tra le note di una allegra melodia, verso il “Caseificio Galatina”, dove ad attenderli c’era il Sig. Pierantonio, con il quale hanno potuto “gustare” la bontà del Diritto all’Alimentazione.
Subito dopo hanno fatto tappa verso l’ospedale, che rappresenta l’assistenza e la cura per tutti, per conoscere il Diritto alla Salute. Il trenino è stato accolto con grande entusiasmo dal Dirigente Medico Dott. G. De Maria e dal Presidente della Commissione Comunale Speciale per la salute dei cittadini, il Dott. A. Antonaci. Il viaggio è ripreso, per raggiungere la destinazione finale in Piazza Fortunato Cesari per il Diritto alla Famiglia e il Diritto al Gioco. Qui ad attenderlo c’era la Dirigente del 1° Polo, Dott.ssa Luisa Cascione e tutti i genitori dei bambini, con i quali hanno potuto condividere la gioia del loro arrivo. Scesi dal trenino, i bimbi, dopo aver ascoltato il messaggio della Dott.ssa Cascione che ha evidenziato l’importanza dei bambini e tra questi il Diritto alla Famiglia, hanno dato vita a una piccola rappresentazione di poesie e canti, sottolineando l’importanza della famiglia, della gioia, della condivisione, del gioco e dell’amore.  
La giornata si è conclusa tra abbracci, sorrisi e tanta emozione. Obiettivo raggiunto! Nella piena sensibilizzazione dei diritti fondamentali dei bambini, attraverso l’emozione di un viaggio istruttivo ed entusiasmante.

 

Domenica, 20 Novembre, 2022 - 00:04

Galleria