Alle 12:30 circa di ieri, 30 dicembre 2023, è venuta al mondo Desiree. Con lei sono diventati 600 i nati nel 2023 all’ospedale "Santa Caterina Novella" di Galatina. Un numero incredibile che salva, ancora una volta, il reparto Ostetricia del nosocomio, confermatosi nuovamente un punto di riferimento importante per la sanità salentina.
È un numero che fa pensare ad altrettanti atti di coraggio di genitori che, nonostante l’oscurità in cui è quotidianamente avvolta la terra, credono sia possibile far crescere i propri figli con valori profondi che in qualche modo provino ad allontanare la cattiveria umana.
È un numero che riempie di speranza e che ci apre al nuovo anno con la consapevolezza che il futuro parte sempre da un vagito ed è proprio lì che si deve riporre la nostra fiducia, ma sta agli adulti non lasciare che la generosità che accompagna il nascere si trasformi nell’egoismo che spesso si abbina al crescere.
Grazie ai medici, alle ostetriche, agli infermieri, a tutto il personale sanitario dell’ospedale di Galatina che ogni giorno si prodiga affinché ogni parto possa portare a un momento felice per le famiglie e per la comunità tutta. E grazie alla forza d’animo delle mamme di ieri, di oggi e di domani, impavide pur certe del dolore, sempre generose e pronte a qualsiasi cosa. Dalla purezza degli occhi dei neonati arrivi l’augurio più dolce per un 2024 davvero sereno.
I reparti di Medicina e Malattie infettive esclusivamente covid
Dal 25 dicembre 2023 l'intero reparto di Medicina interna del 'Santa Caterina Novella', per disposizione di Asl Lecce, è dedicato agli ammalati di covid così come il reparto di Malattie infettive.
In sostanza si stanno via via dimettendo i pazienti non covid e verranno ricoverate solo le persone affette da covid.
©Riproduzione Riservata