Preleva abusivamente energia elettrica dalla rete Enel, denunciata cinquantaseienne galatinese

Aveva realizzato un vero e proprio impianto “parallelo” per rubare corrente elettrica. Per diversi mesi, forse anni, si è riscaldata, ha fatto da mangiare e usufruito della luce a spese di Enel. I Carabinieri della Stazione di Galatina hanno scoperto e denunciato una donna di Galatina, R. C., di 56 anni, vedova, casalinga, incensurata.

Barocco Wine Music 2015

Barocco Wine Music ritorna con la sua quarta edizione il 24 Ottobre 2015, grazie al grande successo del 2014 (oltre 20.000 presenze), nella splendida cornice del centro storico di Galatina, non solo “Città del Vino” ma anche “Città d’Arte”, facendo degustare, con l’eccellente lavoro dei sommelier AIS, i grandi vini regionali.  Anche quest’anno una selezione di oltre 170 etichette per 70 cantine regionali, verrà distribuita per vitigno in diversi punti del centro storico, accompagnata da piatti tipici locali, realizzati appositamente dai ristoranti lungo il

L'Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” arriva all'Expo

All’Expo i musicisti dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, tra gli altri brani canteranno “Difendiamo gli ulivi. Te ulia e te ojo”, interpretato da Enza Pagliara.  Porteranno così un  messaggio in note dedicato al paesaggio salentino, alla sua bellezza, e all’ulivo, maestoso sovrano, simbolo di questa terra.

Le ossa si curano con la pelle

L’osteopetrosi, detta anche malattia ‘delle ossa di marmo’, è una patologia genetica che comporta un aumento eccessivo della densità ossea a causa del malfunzionamento di un gene contenuto in un tipo di cellule ossee chiamate osteoclasti.

Il Salento patrimonio dell'Unesco?

Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, in collaborazione con la rete dei Centri UNESCO della provincia di Lecce, i Comuni di Alberobello, Cavallino, Carpignano Salentino, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Galatina ed Otranto, ospiterà nei giorni 28-31 ottobre 2015, un workshop internazionale dal titolo “Viability, Sustainability and Challenges for Puglia Region and Salento in South of Italy, as a Key for Cultural Tourism Development for the Mediterranean Regions”.

"Lavorare con la grafologia", a Lecce

Venerdì 23 ottobre, alle ore 17, presso il Cesfet - Consorzio Europa, viale Aldo Moro, 30/3 – Lecce, si terrà la conferenza intitolata “Lavorare con la grafologia. Le opportunità nei tribunali, nella scuola, nell’azienda”, organizzata dal CE.S.GRAF – Centro Studi Grafologici. Saranno, inoltre, presentati i corsi di grafologia – gli unici su Lecce riconosciuti dall’A.G.P., Associazione di categoria dei Grafologi e dei Periti Professionisti – che il CE.S.GRAF. avvierà nel mese di novembre. Ingresso libero.

A Giovanna Melissa Tondi il premio “Francesco Gatto”

La prima classificata al concorso annuale “Francesco Gatto” dell’Istituto Nazionale di Formazione, Ricerca e Riabilitazione per la disabilità visiva è una neolaureata all’Università del Salento: si chiama Giovanna Melissa Tondi, ha 26 anni e si è laureata in Scienze Pedagogiche con una tesi in Tecnologie dell’Integrazione su “TIC e sviluppo del linguaggio nel bambino non vedente” (relatrice la professoressa Stefania Pinnelli).  «Congratulazioni alla dottoressa Tondi», dice il Rettore Vincenzo Zara, «e auguri per un futuro in cui continui a

Musica lungo la via Francigena fino a Leuca

Il cammino sui sentieri della via Francigena pugliese incrocia Lecce e si racconta con la musica, quella del poliedrico musicista Giovannangelo De Gennaro, il protagonista di “Passi sonori”, un vero e proprio cammino-tour partito da Celle di San Vito (Foggia) il 6 ottobre scorso per arrivare a Santa Maria di Leuca. Dal luogo in cui il sole tramonta ad ovest a quello in cui sorge a est.

Marco Papadia eletto presidente della Società Operaia

Si sono svolte, nei giorni scorsi, le elezioni dei nuovi organi direttivi della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina.  Marco Papadia è stato chiamato alla Presidenza. Il suo vice sarà Carlo Colaci mentre Salvatore Leonardo fungerà da segretario. Il Consiglio di Amministrazione risulta composto da Mario Pica (cassiere), Antonio Baldari (Direttore) da Pietro  Duma, Pantaleo Maiorano  e Francesco Renna. Assumono l’incarico di revisori dei conti Fedele Latino, Carmine Manzillo, Antonio Coroneo (gerenti), Cosimo Vallone, Biagio Preste (componenti).