Anche con l’aiuto del Club Unesco di Galatina il Salento potrà diventare patrimonio dell'umanità

Pubblichiamo la lettera che Anna Trono, professoressa di Geografia economico politica Dipartimento di Beni Culturali e Responsabile della rete Unesco/Unitwin Culture –Tourism – Development

Fa tappa ad Acaya il social tour di “Be@ctive”

E’ il Salento la tappa per il Sud Italia del social tour di “Be@ctive”, iniziativa promossa dall’Unione delle Provincie d’Italia e finanziata dall’Agenzia Nazionale Giovani per favorire lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione di pratiche di cittadinanza attiva tra i giovani attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e del web 2.0.  La Provincia di Lecce ha partecipato al programma “Be@ctive” con il progetto “Solutions 2.0 oriented for young citizens”, che è risultato uno dei 24 progetti vincitori a livello

Servire e non servirsi della Chiesa

Essere ministri, servi per servire e non per servirsi. Durante la messa nella cappella della Casa Santa Marta, Papa Francesco ha messo a fuoco due figure diverse di persone chiamate a svolgere un compiuto: da una parte Paolo, tutto donato al servizio, mai fermo; dall’altra un servo mosso da “scaltrezza” per “rimanere al suo posto”.

Da Galatina solo il Liceo 'Vallone' va all'incontro con Unisalento per organizzare l'orientamento

Si è svolto ieri pomeriggio in Rettorato un incontro tra il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara e i Dirigenti scolastici e i delegati all’orientamento degli Istituti superiori di secondo grado delle province di Lecce, Brindisi e Taranto: un momento di confronto per rafforzare i rapporti con le scuole, anche con l’obiettivo di meglio coordinare le attività di “orientamento” alla scelta universitaria per il prossimo anno accademico.

Cinquecento mila euro per rimuovere l'amianto

L'ammnistrazione Comunale potrà spendere fino a 500.000 euro di risorse del proprio bilancio (spazi finanziari) per incentivare e favorire la rimozione e il corretto smaltimento dell'amianto da aree e strutture pubbliche e private. Tali risorse saranno assegnate secondo le modalità previste nel redigendo bando.

In 48 ore caduti più di 10000 fulmini in Sicilia e Calabria

L’intensa attività temporalesca che ha colpito il bacino tirrenico, causando ingenti danni alla popolazione e ai centri urbani, è stata generata da una concomitanza di effetti: il minimo depressionario installatosi sulla zona e l’alta temperatura rispetto al periodo hanno causato forti temporali con alto contenuto elettrico e di acqua.

“Peccatori Sì, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della Libertà”

E' stato presentato ieri pomeriggio in Rettorato il progetto organizzato dal Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie “Peccatori Sì, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della Libertà”. Il progetto gode del patrocinio dell’Accademia Russa delle Scienze di Mosca, del Centro studi giuridici “Michele De Pietro” di Lecce e, nell’ambito dell’apertura e della collaborazione con le istituzioni del territorio, dell’Università del Salento. Patrocini anche del Comune di Maglie, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.

Ottanta studenti salentini alla scoperta dei raggi cosmici

Torna anche a Lecce, per la quarta volta, l’“International Cosmic Day”, l’evento mondiale organizzato dai più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della Fisica fondamentale - CERN di Ginevra, DESY ad Amburgo e FERMILAB di Chicago – grazie all’adesione del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e della sezione di Lecce dell’INFN.

Vedere ciò che a occhio non si vede

Filmare e visualizzare in ‘tempo reale’ un oggetto in movimento invisibile per il nostro occhio? Oggi è possibile grazie all’olografia. Importanti le ricadute per il controllo dei processi industriali, la sicurezza e in ambito medico. La ricerca, dell’Istituto nazionale di ottica (Ino-Cnr), in collaborazione con l’Istituto nanoscienze (NanoCnr) del Consiglio nazionale delle ricerche, è pubblicata su Scientific Reports.

In Cammino con Maria: il culto mariano nelle Serre Salentine

“In Cammino con Maria: il culto mariano nelle Serre Salentine” è un nuovo cammino culturale, realizzato dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Serre Salentine, che ricalca in parte antichi percorsi di pellegrinaggio, in cui Maria assume un ruolo centrale nella proiezione di valori, aspettative individuali e collettive, consuetudini, riti e modi di vita.