Al via le Giornate di Filosofia morale

La comunicazione e la propaganda, la definizione di un sapere basato sulle relazioni che superi il modello dell’homo oeconomicus, i diritti degli animali, l’etica delle immagini. Sono i temi sui quali si concentreranno le “Giornate di Filosofia morale”, in programma all’Università del Salento a partire da lunedì 16 novembre 2015 su iniziativa del gruppo di docenti e ricercatori di Filosofia morale dell’Ateneo.

"I comuni possono rilasciare nuove licenze demaniali anche senza il piano delle coste"

Si è svolto giovedì 12 novembre, presso le Officine Cantelmo di Lecce, il convegno organizzato da AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati) Lecce sul piano coste e sulla nuova Legge Regionale 17/2015. L'incontro ha registrato una grande affluenza di pubblico.

Rifiuti, il TAR blocca il passaggio di consegne a Monteco

“Contrordine compagni!” La Monteco spa non potrà più dare inizio, il 19 novembre prossimo, ai “servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati e di igiene pubblica in ambito comunale” di Galatina.

Complimenti a Greta Pisano per la laurea magistrale

“Sviluppo della personalità e sensibilità al rifiuto nella prima adolescenza: una ricerca empirica”. È il titolo della tesi con la quale Greta Pisano, giovane galatinese, ha conseguito, il 20 ottobre scorso, la laurea magistrale  in Psicologia clinica presso l’Università Lumsa di Roma. Alla neo-dottoressa i complimenti e l’augurio di trovare presto il lavoro per il quale si è impegnata ed ha studiato.

Fermare il consumo del suolo

Il suolo è una risorsa non rinnovabile, che in Italia va perduta al ritmo di 7 mq al secondo (dati dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - Ispra) e che deve essere tutelata con provvedimenti urgenti ed efficaci, come il disegno di legge sul consumo di suolo in discussione in Parlamento.

Comincia la 'rivoluzione' Monteco nella raccolta differenziata dei rifiuti

«Raggiungeremo una percentuale di raccolta differenziata pari al 50% della raccolta, in novanta giorni, per poi lanciarci verso quel limite del 65% che ci impone la legge». L’impegno è di Mario Montinaro, responsabile della Monteco che per due anni gestirà la raccolta differenziata dei rifiuti anche a Galatina (già lo fa a Lecce ed in altre città pugliesi) e viene preso nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri mattina a Palazzo Orsini.

Ripulita la spiaggia a 'Le Cesine'

E’ stata completamente ripulita dagli operatori di Arif la spiaggia adiacente la riserva naturale di Stato “Le Cesine”. Si è  trattato di un lavoro lungo e paziente che ha visto impegnati trentacinque uomini della sede distaccata leccese, che - suddivisi in squadre formate da cinque ciascuna – hanno prima individuato i due punti di accesso, la cosiddetta “strada bianca” e l’idrovora di San Cataldo, per poter poi dare avvio all’attività di rimozione di bottiglie di vetro, legname, lattine di alluminio, plastica e rifiuti vari.

Matricole in bicicletta ad Unisalento

Vuole promuovere mobilità sostenibile, ecologia e benessere psico-fisico il bando con cui l’Università del Salento assegnerà gratuitamente 155 biciclette ad altrettanti studenti neo-iscritti, con un’iniziativa che ha origine dal programma “crea-attiva-mente”, evoluzione del progetto promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia per la promozione della mobilità ciclistica degli Atenei.

Giornata del diabete, 63000 malati in provincia di Lecce

Le persone con diabete in Puglia aumentano: sono 320 mila, 63 mila delle quali nella provincia di Lecce. Tra sabato e domenica i volontari organizzeranno 6 manifestazioni in provincia di Lecce.

Settanta euro al giorno per curarsi con la marjuana

“In attesa che la Regione Puglia si degni, dopo 5 anni dall’approvazione della delibera, di formulare il regolamento per l’uso di cannabinoidi a scopo terapeutico, i cittadini sono costretti a farne a meno oppure a sborsare 70 euro al giorno per sedare i dolori delle loro malattie. Succede ad un pugliese affetto dalla sindrome di Tourette, ma anche ad altri che devono pagare il prezzo di ritardi inaccettabili delle Giunte regionali, dell’attuale e della precedente”. Lo dichiara il consigliere regionale Nino Marmo, che ha depositato un’interrogazione consiliare urgente a riguardo.