"Chiederemo un incontro alle Ferrovie SudEst"

I lavori del Consiglio provinciale sono stati, ieri, preceduti da un incontro, convocato dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e dal consigliere delegato Renato Stabile, per comprendere ed analizzare le problematiche inerenti il trasporto pubblico scolastico e il trasferimento degli studenti nelle rispettive sedi scolastiche.

"Il peso dei rimorsi" fa tappa a Galatina

Cinquant'anni fa moriva Ernesto De Martino. La rassegna "Il peso dei rimorsi" vuole rendere omaggio al grande antropologo italiano. L'appuntamento ricade all'interno di una serie di incontri e dibattiti organizzati in numerose città italiane, curati dall'Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani, l'Associazione internazionale Ernesto De Martino, la Fondazione Premio Napoli, l'Università di Ginevra, la Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell'Università di Perugia, la Fondazione Istituto Gramsci e la Fondazione Angelo Celli.

Gallipoli Turismo, "unendosi si vince"

Un incontro all’insegna dell’utilità, ma non solo: a farla da padrone, nella terza edizione del Convegno Gallipoli Turismo, sono stati anche i concetti di associazionismo, formazione tecnica degli operatori, sinergia e collaborazione tra settore privato e  settore pubblico e sviluppo sostenibile del turismo.

RE-START – “Ricomincia a studiare”

È riservato ai “fuori corso” della Facoltà di Scienze della Formazione Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento il progetto RE-START – “Ricomincia a studiare”: grazie a una specifica comunicazione su programmi, date d’esame, docenti e ricevimento studenti, ma soprattutto una mirata attività di tutoring e didattica on-line, gli studenti indietro con gli studi potranno essere aiutati a chiudere la propria carriera universitaria in 18 mesi al massimo.

Rossana Casale e Nicola Piovani ai Concerti del Chiostro

La città di Galatina, per un mese, sarà al centro del panorama musicale nazionale, grazie alla diciottesima stagione concertistica internazionale de “I Concerti del Chiostro” che, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso, si terrà dal 3 al 29 dicembre 2015.

Pronti al taglio del nastro del Cavallino Bianco

L’emozione c’è e non si perde neanche tra la pioggia che in questi giorni sta bagnando la Città. Il teatro storico Cavallino Bianco di Galatina è pronto a riaprire le sue porte e a rialzare il sipario. L’appuntamento è peroggi 28 novembre alle ore 17, alla presenza del sindaco Cosimo Montagna, di Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, e Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico e cultura della Regione.

“Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia”
Lunedì 30 novembre alle ore 15, presso l’ospedale “Fazzi” di Lecce, nell’aula seminari del DREAM - Laboratorio Diffuso di Ricerca Interdisciplinare Applicata alla Medicina di Università del Salento e ASL Lecce, è in programma workshop “Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia”. Il workshop sarà tenuto dal professor Lucio Tommaso De Paolis, galatinese, responsabile dell’Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab) del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Ateneo.
Italiana la scoperta di una nuova sostanza blocca-tumori

Partendo da precedenti studi, un gruppo di ricercatrici dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) ha identificato un nuovo possibile approccio terapeutico per la cura del cancro, attraverso la riattivazione della proteina p53, soppressore tumorale considerato uno dei più importanti fattori per il controllo dello sviluppo e della progressione della malattia che infatti risulta inattivo in quasi tutti i tumori umani. I risultati sono pubblicati sulla rivista Cancer Research.

Autovelox sulle strade del Salento a dicembre

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.

Università trasparente

Un’Università che comunica meglio, in modo più chiaro e più “coinvolgente” per il pubblico (sia interno che esterno), nel segno della trasparenza, della collaborazione e della partecipazione: è il principale stimolo emerso nel corso dell’edizione 2015 della “Giornata della Trasparenza” dell’Università del Salento, che si è svolta ieri mattina in Rettorato sul tema “#Unisalento #PubblicaTrasparente”.