“Gramsci visto da dietro le sbarre”

Dare la possibilità a chi vive oggi la reclusione di immaginare e trasferire su tela l'anima e la vita quotidiana del regime carcerario che ha conosciuto anche un grande pensatore e filosofo italiano: Antonio Gramsci. Nasce così l’idea di un concorso rivolto ai detenuti delle carceri italiane, le cui opere attraverseranno ora l'Italia con una mostra itinerante che, dopo la prima tappa ad Ales, città natale di Gramsci, uscirà dai confini sardi per approdare nel Salento.

La tossina tifoide ha un ruolo chiave contro il tumore epatobiliare

La tossina tifoide, causa di febbre enterica o tifo addominale e associata all’insorgenza di enteriti e nei casi più gravi di tumore epatobiliare, risulta avere sorprendentemente una funzione immuno-modulatrice, ossia riduce la risposta infiammatoria a livello intestinale, impendendo nella prima fase dell’infezione lo sviluppo di gravi enteriti.

Prelevati polmoni, fegato, reni e cornee in paziente deceduto al Fazzi

È stato completato questa notte al Vito Fazzi di Lecce un prelievo di  polmoni, fegato, reni e cornee. A donare un uomo di 58 anni deceduto per  morte improvvisa. “Il consenso è stato espresso dalla moglie e dai  figli, ai quali va la nostra gratitudine ed il nostro cordoglio. Perdere  una padre, un marito in maniera così repentina lacera il cuore -dice il  direttore generale Silvana Melli- ma non ha impedito a questa famiglia  di decidere per un gesto di così alta generosità.”

Premiati due Carabinieri della Stazione di Galatina

Pubblichiamo il discorso pronunciato ieri dal colonnello Nicodemo Macrì, comandante provinciale dei Carabinieri di Lecce: "I Carabinieri in servizio ed in congedo della Provincia di Lecce, che ho il privilegio di rappresentare, vi rivolgono il loro saluto ed un sentito grazie! La vostra presenza ci onora, ci incoraggia, ci gratifica.

Eugenio Coccia a Lecce per parlare delle onde gravitazionali

Una conferenza pubblica dedicata all’evento più importante dell’anno nell’ambito della Fisica: la scoperta delle onde gravitazionali, annunciata nello scorso febbraio a un secolo dalla predizione da parte di Einstein nella sua Teoria della Relatività Generale.

Sfumato il sogno di tornare indietro nel tempo

 Il sogno di tornare indietro nel tempo è ormai sfumato. La notizia giunge proprio nell’anno in cui Martin McFly, protagonista di 'Ritorno al futuro', celebre film degli anni ottanta, sarebbe dovuto arrivare ai giorni nostri con la sua macchina del tempo, per salvare il futuro e tornare a casa, nel 1985.
Uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha infatti provato sperimentalmente che la freccia del tempo punta solo verso il futuro.

“Il Grande Salento”

La nuova edizione della guida di turismo e cultura del territorio “Il Grande Salento”, edita dalla Glocal Editrice, sarà presentata a Galatina  lunedì 6 giugno 2016, alle ore 18:30, presso il Palazzo della Cultura (sala Celestino Contando), in Piazza Alighieri, 51 (ingresso anche da via Cafaro).

#DiarioDigitale, Galatina c'è

Le alunne Martina Palumbo, Marina Guida  e Valentina Serra  della classe IV sez. A del Liceo Artistico Statale “G. Toma”  e la docente referente  Domenica Specchia parteciperanno all’evento #DiarioDigitale, dedicato alle tematiche della digitalizzazione e della sicurezza in Rete, che si terrà a Roma il giorno 7 giugno p.v.

A Lorenzo Notaro e Mattia Tarantino del Polo 1 il premio "Fortunato Cesari"

Il 30 maggio u.s., presso il Palazzo Baldi, alle ore 19:00, si è svolta la cerimonia di premiazione per il concorso bandito dall’Associazione Arma Aeronautica, sezione “S. Ten. Pil. M.O.V.M. “Fortunato CESARI” di Galatina, al fine di “Mantenere vivo l’amor di Patria, il culto della Bandiera e dell’onore, nonché tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare, promuovendo idonee iniziative”.

E Galatina si fa una tazza di caffè

Dici giugno e pensi a Galatina. Una Galatina in festa. E "Quarta Caffè" ha pensato di omaggiare la cittadina salentina dedicando proprio a lei il classico segnale orario di Tr News.
Una tazza di caffè e un pasticciotto con lo sfondo di Piazza san PIetro e le luminarie che richiamano i festeggiamenti per i santi Patroni di fine mese.
L'iniziativa non è passata inosservata al popolo del web che ha condiviso la notizia sottolineando la bella idea che, con semplicità e colore, esalta il nostro territorio.