Unisalento e BPP per i colpiti dal terremoto

Università del Salento e Banca Popolare Pugliese assieme a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto nei giorni scorsi: Banca Popolare Pugliese, ente cassiere UniSalento, ha attivato un conto dedicato sul quale sarà possibile versare contributi liberi.

Taranta generosa

È di 1.665.600 euro la somma totale raccolta sabato sera durante la Notte della Taranta a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto tramite il numero della protezione civile (45500). In particolare i fondi devoluti dalla mezzanotte di sabato alle tre di domenica, con la sola diretta in corso di Rai5 da Melpignano, ammontano a ben 790.600 euro.

Trasferimento al Nord degli insegnanti, mobilitata la Provincia

Mentre ieri mattina i docenti presidiavano Palazzo Adorno, nella sala Giunta si è svolto l’incontro promosso dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone con la consigliera provinciale delegata alla Cultura Simona Manca e con la consigliera di parità Filomena D’Antini Solero, per illustrare alla deputazione salentina e alle organizzazioni sindacali alcune proposte “sostanziali” di modifica della legge 107 del 2016 (la cosiddetta legga sulla “Buona Scuola”).

"Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese", nel Salento gli "ispettori" del tracciato

Giovedì 1 Settembre, un gruppo "pedalante" del comitato promotore del “Coordinamento dal basso per la Ciclovia dell’acquedotto pugliese” farà tappa al neonato Salento Bike Cafè , il centro per la mobilità lenta del SAC “Salento di Mare e di pietre” di Lido Conchiglie (Sannicola).

Il primo atto del Commissario prefettizio è la proroga di un incarico

Il Decreto numero 1 del Commissario Prefettizio (firmato però dal suo vice Vincenzo Calignano) riguarda una nomina e reca la data del 22 agosto 2016. La sua decisione è quella di "confermare l'incarico di alta specialízzazione per la copertura temporanea del posto di “Esperto Tecnico" cat. D3, ai sensi e per gli effetti dell'art. 110, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000 - mediante contratto a tempo pieno e determinato per l'espletamento delle funzioni inerenti il posto da ricoprire - all'arch.

Torna la “Festa te lu mieru”

Si è tenuta ieri mattina a Palazzo Adorno la conferenza stampa di presentazione della 41ma “Festa te lu mieru”, cui hanno preso parte il componente dello staff del direttivo della Provincia di Lecce, Antonio Del Vino, il sindaco di Carpignano, Paolo Fiorillo, la presidente dell’associazione “Festa te lu mieru”, Stefania Bolognese, Adriano Bolognese e Angelo Rammazzo, atleti handbike.

Gli autovelox di Settembre sulle strade del Salento

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di settembre.

Al via il Festival delle Culture Mediterranee

Giunge alla sua terza edizione la kermesse d’arte e cultura più attesa nel basso Salento. Il Festival delle Culture Mediterranee, organizzato  dall’Associazione Mediterranea partirà ad Andranoil 31 di agosto e si concluderà il 2 settembre nella splendida cornice del Castello Spinola Caracciolo.

Effetti e rischi psicologici provocati dal terremoto

Angelo Gemignani, associato dell'Istituto di fisiologia clinica Ifc-Cnr di Pisa e Università di Pisa, risponde ad alcune domande sugli effetti del terremoto sulle persone "Le calamità naturali come il terremoto che ha colpito l’Italia Centrale nei giorni scorsi -afferma- sono eventi che superano l'ambito della normale esperienza e che quindi, dal punto di vista psicologico, rappresentano traumi tali da indurre stress in chiunque li abbia vissuti.

Una solidale Notte della Cultura

È stata, come era previsto, una tranquilla Notte della Cultura e delle Arti. Non si è vista la folla e, fino a tardi, le stradine del centro antico sono apparse vuote. Alle ore 19:30 Mario Percuoco, lo chef italo-australiano che ora gestisce il ristorante di fronte alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, cucinava, nell'atrio di Palazzo Gorgoni, un intrigante risotto ai totani e triglie ma in giro si vedeva solo qualche curioso. Via Umberto I si è animata intorno alle ore 22:30 e piazzetta Orsini si è decisamente riempita dopo le ore 23 per l'atteso concerto di Karima.