Attenzione alle multe sulle strade del Salento!

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di novembre.

Novantacinque migranti soccorsi al largo di Leuca

I militari della Guardia Costiera di Leuca, nelle prime ore della mattinata di ieri, hanno tratto in salvo 94 profughi pakistani ed un cittadino dello srilanka. Allertata telefonicamente la sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli ha attivato immediatamente le operazioni di ricerca e soccorso in mare e le procedure operative previste dal “Piano provinciale emergenza  sbarchi” redatto dalla Prefettura di Lecce, disponendo l’uscita di due Motovedette del Corpo. 

Al "Vito Fazzi" cardiochirurgia d'avanguardia

Si chiama “Heart team” e da venerdì scorso è una realtà dell'Unità Operativa Complessa di Emodinamica dell’Ospedale “Vito Fazzi”. Per la prima volta, infatti, gli specialisti di emodinamica, i cardiochirurghi e i cardioanestesisti hanno eseguito, lavorando nella stessa sala operatoria, due interventi per impiantare una valvola aortica protesica per via percutanea (TAVI) in anestesia locale.

"La vita nelle tue mani"

Nell’ambito della settimana per la rianimazione cardiopolmonare l’Asl di Lecce e il Servizio del 118, con la collaborazione dell’Associazione di Volontariato onlus “Galatina Soccorso”e la partecipazione di “Galatina mia”, dei “Portatori sani di sorrisi” e del Nucleo di Protezione Civile hanno dato vita ad una utile ed interessante manifestazione in cui alcuni infermieri professionali hanno insegnato “come affrontare un arresto cardiaco” a chiunque fosse interessato.

Imparare a nutrirsi e a muoversi con i dietisti dell'ANDID

Si è conclusa con successo la terza edizione dell’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Dietisti Italiani (ANDID), domenica 23 ottobre, dopo un’intensa settimana, sempre col buon cibo. Le autrici del progetto, Marina Coluccia,  Pina Pacella e la consigliera nazionale ANDID Roberta Tundo, hanno voluto far finire in movimento la settimana.

“Abbattitabù. Sesso, amore e disabilità? Supera il tabù e accendi la tua curiosità”

È stato presentato la scorsa settimana all’Università del Salento il progetto “Abbattitabù. Sesso, amore e disabilità? Supera il tabù e accendi la tua curiosità”, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Integrazione Disabili dell’Ateneo e la Struttura Sovradistrettuale di Riabilitazione della ASL Lecce (Servizio di Consulenza Sessuologica alle perone disabili).

Il succo di mela è un antitumorale

Che la mela sia un concentrato di antiossidanti utili alla salute è noto e da qualche tempo sappiamo che alcune molecole del frutto hanno anche proprietà antitumorali. Oggi, grazie a una nuova ricerca, conosciamo in che modo agiscono sulle cellule malate. A firmare la scoperta, su Scientific Reports, un gruppo di ricerca coordinato dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr) in collaborazione con il Dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno.

Il Sistema Ambientale e Culturale (SAC) delle Serre Salentine attiva 16 laboratori tematici

Il Sistema Ambientale e Culturale (SAC) delle Serre Salentine costituitosi nel 2013, e che unisce ben 69 Beni Culturali e Ambientali appartenenti a 16 Comuni situati nel cuore della provincia leccese (Poggiardo, Botrugno, Cursi, Maglie, Miggiano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Nociglia, Ruffano, San Cassiano, Sanarica, Scorrano, Specchia, Spongano, Supersano, Surano), è pronto ad affrontare una nuova ambiziosa sfidaMusei, antichi Palazzi, Aule consiliari, ex Conventi, Teatri e Chiese

#ioleggoperché, a Galatina si possono donare i libri al Professionale ed al Polo 1

Ci siamo: dopo mesi di preparativi e migliaia di gemellaggi fra scuole, librerie e messaggeri, prende il via la raccolta di libri di #ioleggoperché, con l’obiettivo di arricchire le biblioteche scolastiche e crearne di nuove dove necessario. Una missione ambiziosa e quanto mai necessaria, che è valsa a #ioleggoperché l’assegnazione della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Settimana del dietista, Sport e diabete con Monica Priore e Marco Taurino

Alle ore 18 di oggi, sabato 22 ottobre, a Palazzo Adorno a Lecce, si svolgerà l’incontro su Sport e diabete, con Monica Priore, nuotatrice affetta da diabete mellito di tipo 1, nota per le sue imprese sportive, autrice del libro “Il mio mare ha l’acqua dolce” e con Marco Taurino, ciclista affetto da diabete di tipo 1, presidente dell’Associazione “In giro col diabete”. Al termine sarà proposta una degustazione di “pepite ai fichi” dello chef pasticciere Giovanni Venneri.