Il Trio Parsifal concluderà i concerti organizzati a Galatina dagli Amici della Musica

Giovedì, 25 maggio alle ore19:30 , nella Sala Lillo della Chiesa di San Rocco, si chiude una splendida Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Galatina, inaugurata a novembre scorso con il pianista russo Amirov, uno dei più ammirati giovani talenti russi, proseguita con altrettanti musicisti italiani  e stranieri, tutti vincitori di Concorsi Internazionali.

“#Includiamo la Disabilità”, testimonial Martina Caironi

Creare una reale cultura dell’inclusione dei disabili. E farla camminare sulle gambe degli attori sociali, degli Enti locali e sanitari e delle persone. Magari “correre” come fa magistralmente Martina Caironi, campionessa paralimpica sui 100 metri piani ai giochi di Londra 2012 e Rio 2016, che ha portato la sua esperienza di vita e di atleta alla due giorni organizzata da FIDAPA B.P.W. - Italy  sezione di Casarano, conclusasi sabato a Marina di Ugento.

Nominati presidenti e scrutatori di Galatina

Come vuole la legge anche a Galatina, questa mattina a partire dalle ore 11, la Commissione elettorale comunale ha nominato gli scrutatori tutolari e supplenti per le elezioni dell'11 giugno e per l'eventuale ballottaggio del 25. Come annunciato nei giorni precedenti, Marcello Amante e Luigi Longo hanno proposto che i nomi degli addetti alle 28 sezioni elettorali venissero estratti a sorte mentre Lilli Villani ha proceduto alla loro nomina diretta.

Antonio Tanza è il nuovo presidente nazionale di Adusbef

L’avvocato galatinese e docente universitario Antonio Tanza, 56 anni, è il nuovo Presidente Nazionale di Adusbef (Associazione nazionale degli utenti bancari e finanziari). Nel corso del decimo congresso straordinario dell’associazione, il 13 maggio scorso, i delegati territoriali riuniti a Roma (oltre cento) hanno scelto all’unanimità proprio il legale salentino, che da oltre 30 anni rappresenta e difende i consumatori nelle Aule di Giustizia italiane.

Liberate due tartarughe curate a Calimera

Ieri sono state liberate nel tratto di mare dell’Oasi-Riserva Naturale “Le Cesine” due tartarughe caretta-caretta dopo circa otto mesi di cure ed assistenza prestate dal personale del “Museo di Storia Naturale” di Calimera. Le due tartarughe, per una delle quali è stata stimata un’età di circa cinquant’anni, erano state recuperate dal mare lo scorso autunno in condizioni critiche.

Muore 44enne al Fazzi, donati gli organi

Un'altra donazione d'organi all'Ospedale “Vito Fazzi”: i familiari di un uomo di 44 anni, deceduto per le conseguenze gravissime di un danno neurologico, hanno acconsentito al prelievo. La macchina della solidarietà, conclusa l'osservazione di morte cerebrale,  è stata avviata: gli organi del donatore salentino andranno ad accendere nuove "fiammelle" in giro per l'Italia.

Convocata la Commissione per la nomina degli scrutatori nelle 28 sezioni elettorali di Galatina

La Commissione elettorale comunale è convocata per venerdì 19 maggio alle ore 11 per procedere alla nomina degli scrutatori da aggregare ai 28 seggi fra cui sono suddivisi gli elettori di Galatina in vista delle elezioni amministrative dell'11 giugno e dell'eventuale ballottaggio del 25 giugno.

In carcere trentacinquenne di Sternatia

Il 16 maggio i Carabinieri della Stazione di Soleto hanno tratto in arresto il trentacinquenne David Brò, di Sternatia, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzione Penali della Procura di Lecce il 12 maggio scorso. Il giovane, già sottoposto agli arresti domiciliari per ricettazione, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti,nel pomeriggio di martedì è stato raggiunto dai Carabinieri che lo hanno arrestato notificandogli l’ordine di carcerazione ed accompagnandolo presso la Casa Circondariale di Lecce.

Il Conservatorio fa musica in Aula

Con l’iniziativa “Musica in aula”, Università del Salento e Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce collaborano per la promozione della cultura musicale: dal 25 maggio al 16 giugno 2017, nelle sedi dell’Ateneo, sono in programma una serie di concerti tenuti dagli studenti del Conservatorio.
L’iniziativa verrà “inaugurata” venerdì 19 maggio alle ore 20.30, nell’Auditorium del Conservatorio (via Ciardo 2 – Lecce), con un concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio. Dirige Michele Nitti; musiche di Georges Bizet.

Riammesse al voto due delle liste associate a Daniela Sindaco prima escluse

“Galatina centro” e “Nuovo Rione Italia”, le due liste che sostengono la candidatura di Daniela Sindaco a primo cittadino di Galatina, già escluse dalla competizione per le amministrative dell’11 giugno, sono state riammesse. La sottocommissione elettorale compartimentale ha riconvocato per oggi pomeriggio alle ore 16 tutti i presentatori di lista per effettuare un nuovo sorteggio delle posizioni dei simboli sulla scheda elettorale.