I tumori eredo-familiari, un convegno a Lecce

La causa del tumore? In qualche caso ce la portiamo dentro noi stessi. Sono i cosiddetti tumori eredo-familiari, in particolare della mammella e dell’ovaio, legati alla mutazione del gene BRCA 1 e 2 di cui si occupa specificamente l’Oncogenetica, la branca medica che sta aprendo nuove prospettive non solo nella prevenzione ma anche nella cura di queste patologie, grazie a terapie personalizzate che operano a livello molecolare.

"Mangiare bene e a orari regolari"

“È importante, quando si fa la Maturità, mangiare bene e a orari regolari, e mangiare sia carboidrati che proteine. Perché servono tutti e due. Servono a far funzionare la testa”. Anche Chef Alessandro Borghese partecipa alla campagna #NoPanic del Miur per gli Esami 2017. Un’iniziativa pensata per parlare alle ragazze e ai ragazzi con il loro linguaggio, accompagnandoli all’Esame, via social, con video consigli, grafiche, post sulle principali scadenze.

#NoPanic, i consigli di Samantha Cristoforetti per l'esame di maturità

Motivazione, serenità, consapevolezza. Sono le tre parole d’ordine per affrontare la Maturità secondo Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, prima donna italiana a far parte di un equipaggio andato nello spazio.

Raddoppiati in Puglia cinghiali e lupi

“Abbiamo fatto pressing affinché si passasse dalle parole ai fatti sul delicato tema della fauna selvatica che mette a repentaglio l’incolumità pubblica e arreca danni al settore agricolo e le nostre istanze sono state accolte e fatte proprie del Presidente della Quarta Commissione consiliare che ha presentato una proposta di legge ad hoc.

Violenza contro le donne, premiata una laureata di Unisalento

Il Premio Nazionale “Francesca Molfino” alla dottoressa Lucia Potì: va a una laureata dell’Università del Salento questo premio promosso dalla Fondazione Roma La Sapienza e destinato alla miglior tesi di laurea specialistica/magistrale sul tema della violenza contro le donne.
La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 19 giugno 2017 nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza alle ore 16.30, quando alla vincitrice verrà consegnata una pergamena di riconoscimento e un premio in denaro di 1.500 euro.

Operazione "Mare sicuro" con il 1530

Anche quest’anno, per tutta la stagione estiva, prende il via l’operazione che – da 26 anni – vede la Guardia Costiera impegnata in prima linea per garantire interventi rapidi in soccorso di bagnanti, diportisti e subacquei, consentendo loro di trascorrere vacanze serene e sicure, e vivere il mare nel segno della legalità e nel rispetto dell’ecosistema marino.

Ad Otranto le "Cinque vele" di Legambiente

È stata presentata ieri mattina a Bari, presso la sala stampa della sede di Legambiente, la pubblicazione “Il mare più bello – Guida Blu 2017” del Touring Club Italiano di Legambiente. Con l’occasione sono state evidenziate le località costiere più pulite e attrezzate turisticamente, consegnando il riconoscimento delle “Cinque Vele” alle più meritevoli.
Otranto anche quest’anno conferma la sua posizione tra le località in vetta alla classifica, vedendosi assegnate le “Cinque Vele”.

Verso la costituzione di un Osservatorio Nazionale sui temi della parità tra i sessi

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è disponibile da ieri l’avviso di manifestazione di interesse rivolto a enti pubblici e privati, che operano senza scopo di lucro su tutto il territorio nazionale, per la costituzione di un Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione di iniziative in ambito educativo e formativo sui temi della parità tra i sessi, della lotta ad ogni forma di discriminazione, del contrasto alla violenza contro le donne.

"La notte bianca dei bambini"

In occasione dei suoi 30 anni di attività, la scuola dell'infanzia e asilo nido "Ape Maya" di Galatina organizza un grande evento che coinvolgerà grandi e piccoli.
"La notte bianca dei bambini" si terrà nei pressi della scuola, in via Val d'Aosta 36 SABATO 17 GIUGNO dalle 18:30 alle 24:00.
Sono previsti gonfiabili, artisti di strada, teatro, laboratori vari, giochi di gruppo e tante altre sorprese.
Un traguardo importante quindi a cui sono invitati tutti coloro che vogliono trascorrere un sabato diverso e divertente.

A Lecce la residenza terapeutico-riabilitativa per i disturbi del comportamento alimentare

Lecce avrà la sua Residenza terapeutico-riabilitativa per i disturbi del comportamento alimentare. E sarà anche la prima pubblica in tutta la Puglia. «La struttura è già pronta e sarà attivata a breve, appena definiti gli ultimi passaggi tecnici», annuncia il direttore generale della Asl Lecce, Silvana Melli, a margine dell’inaugurazione del Festival “Pe(n)sa differente.