"Punti cardinali", il progetto del Comune di Galatina fra i primi finanziati

"Punti cardinali", il progetto del Comune di Galatina fra i primi finanziati

Il progetto del Comune di Galatina a valere sul bando Punti Cardinali, (fortemente voluto dall’assessore al ramo Sebastiano Leo) è stato finanziato dal Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia. Il progetto, nato da una collaborazione con la Scuola di Management AFORISMA di Lecce, che ne ha curato la messa a punto, ha visto coinvolti come partner importanti soggetti del territorio come l’ITS Moda, Improvvisart, TDF – Mediterranea, ARPAL, Confindustria Lecce, l’associazione Imprese Galatinesi, i 3 Istituti Comprensivi di Galatina e il Liceo Scientifico e Linguistico Antonio Vallone.
Il progetto propone la realizzazione di un modello innovativo di orientamento fondato sulla sperimentazione con servizi integrati in grado di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, e di supportare le persone nelle scelte che caratterizzano i cruciali momenti di transizione della vita: il passaggio da un ciclo di studi ad un altro, l’individuazione del percorso professionale da intraprendere, la rimodulazione del proprio percorso lavorativo, la riqualificazione professionale.
Saranno tre le linee di intervento.
I primi due sono gli Orientation Labs: laboratori di orientamento didattici, esperienziali o narrativi ed i Job Days: eventi incentrati sulla conoscenza dello scenario, finalizzati ad informare i destinatari su opportunità e percorsi di carriera, attraverso una metodologia laboratoriale in cui associare l’elemento informativo alla valutazione delle attitudini personali, abilità sociali, interessi e valori professionali.
L’ultima linea di intervento è l’Orientation Desk uno sportello di orientamento al cittadino dedicato al trasferimento di informazioni utili, ma anche alla realizzazione di interventi mirati, in un rapporto uno ad uno, volti a guidare ed indirizzare le scelte in modo consapevole individuando il fabbisogno orientativo partendo dalla lettura dei bisogni dell’utente.
Lo sportello sarà attivo per 24 ore, per 6 mesi. Il progetto è stato tra i primi 15 ad essere presentato e finanziato in Puglia. Le attività realizzate, per la parte di sportello, presso lo SPIOL, struttura polifunzionale sita in via Montegrappa, finanziato da fondi FESR, invece i laboratori presso l’ex Complesso Monastico delle Clarisse.
“Esprimo grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto, – dichiara Stefania Mele, consigliera del Comune di Galatina con delega alle politiche attive del lavoro. Il progetto, grazie alla importante rete di soggetti coinvolti, ci permetterà di potenziare i servizi di orientamento al lavoro forniti direttamente dal Comune. Questo progetto rappresenta il primo passo dell’Amministrazione verso il raggiungimento dell’obiettivo di rafforzare, sempre di più, le politiche attive del lavoro.”