"L'architettura è un cantiere aperto e tante sono le connessioni e le interazioni con il mondo dell'arte che quotidianamente influenzano noi progettisti. È per questo che si è pensato di aderire ad OPEN -scrive Fabio Anchora, architetto galatinese, aprendo lo studio, non solo a colleghi e visitatori di ogni tipo, ma anche ad artisti con i quali sovente capita di confrontarsi nell'ambito della progettazione. Pertanto, dopo una breve descrizione dello studio, i visitatori potranno visitare una mostra pensata per la condivisione di alcuni lavori eseguiti ma anche di alcune opere di artisti provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Lecce che esporranno delle loro opere".
“Open, Studi aperti”, è un progetto promosso dal Consiglio Nazionale Architetti PPC e realizzato con la collaborazione attiva di tutti gli Ordini territoriali che tra Lecce e il Salento vede otto studi professionali aprire le loro porte con iniziative, mostre, discussioni, appuntamenti musicali. Una chiamata a cui gli architetti salentini hanno risposto con entusiasmo, costruendo un vero e proprio itinerario ricco di spunti, suggestioni, conversazioni, invito alla sguardo, nei due giorni di venerdì 31 maggio 2024, e sabato 1° giugno, occasione imperdibile per entrare negli studi e nei laboratori di architettura e approssimarsi all’esperienza di una professione così centrale nelle trasformazioni urbane e territoriali e nella concezione stessa dell’abitare, gli spazi, i luoghi, la vita delle cose.
Otto studi professionali salentini: Studio Pagliula Associato a Nardò, Lannec Studio a Castrì di Lecce, Fabio Anchora Architetto a Galatina, Ramoprimo a Taviano, Calzolaro&Tafuro a Presicce-Acquarica, G_ark Studio di Architettura e Design a Lizzanello, Fabrizio Ghio Architetto a Lecce, Fulvio Tornese a Lecce, per un percorso in otto stazioni e altrettanti modi di immergersi nel processo creativo, artistico, visivo e progettuale del fare architettura e del dialogo costante con la vita e la materia dei luoghi. Un vero e proprio viaggio che non mancherà di sorprendere e affascinare per le iniziative che ogni studio ha voluto allestire e per e i temi che caratterizzano ogni proposta. Ogni appuntamento infatti, insieme a presentare le peculiarità dei diversi studi e dei differenti modi di intendere e praticare l’architettura, non ultima quella degli spazi aperti e d’interni, è immaginato come un’occasione, anche conviviale, di incontro e di discussione. “Open! è un momento importante e straordinariamente significativo perché aprendo i nostri laboratori portiamo l’architettura nelle piazze e le piazze nei nostri studi, invitando a una riflessione sulla centralità della nostra professione nelle trasformazioni urbane e territoriali”, dice Tommaso Marcucci, presidente Ordine degli Architetti PPC di Lecce, “In questi due giorni chi entrerà nei nostri studi non lo farà perché ha esigenza di un progetto o per una consulenza ma per conoscere da vicino chi siamo e come lavoriamo, per discutere insieme sul ruolo dell’architettura, la qualità territoriale, la sostenibilità, le trasformazioni urbane. Il modo migliore per invitare tutti a considerare l’architettura insostituibile nei processi di trasformazione e rigenerazione fisica e sociale e per sottolineare l’importanza del lavoro delle professioniste e dei professionisti Architetti PPC che intervengono da più di 100 anni sullo spazio in cui viviamo. Open! è un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori, per rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale e far comprendere l’importanza del lavoro di professionisti che intervengono sullo spazio della vita dell’uomo, sia pubblico che privato. Il luogo di lavoro si trasforma così in uno spazio di incontro informale in cui è possibile conoscersi, dialogare, confrontarsi e comprendere da vicino il processo creativo e costruttivo, interdisciplinare, dell’architettura”. Gli architetti che prenderanno parte agli eventi, matureranno 1 credito formativo. Mappa e calendario delle iniziative, disponibili anche all’indirizzo: https://studiaperti.com/mappa/