"La Chiesa dei Battenti nel Medioevo galatinese", un convegno

Mercoledì 19 novembre alle ore 19 presso la Chiesa dei "Battenti" a Galatina in Via Zimara si terrà un incontro su "La Chiesa dei Battenti nel Medioevo galatinese". Relatore: architetto Adriano Margiotta. È previsto il saluto dell'assessore alla cultura, Daniela Vantaggiato. Presiederà don Pietro Mele, parroco di San Biagio.

Arrestato un presunto autore della rapina all'Eurospin

Galatina - A tradirlo probabilmentesono state la sua auto, una Peugeot 206 di colore nero, e l’eccessiva sicurezza. Terence De Simone, 19 anni, pregiudicato di Sogliano Cavour, è stato arrestato nella notte con l’accusa di essere uno dei malviventi che ieri sera, intorno alle ore 20:15 hanno messo a segno una rapina all’Eurospin di via Guidano. Gli uomini del Commissariato di P.S. galatinese erano sulle sue tracce già dai giorni scorsi. Era, infatti, sospettato di avere partecipato anche ad altri colpi (quello al Dok di via Liguria?).

SBV Galatina quarta dopo la vittoria sul Talsano

Nella quarta giornata del campionato di pallavolo di serie C maschile, andato in scena al Pala Panico, la SBV Galatina s’impone sulla VTT Talsano per 3-1 e raggiunge il quarto posto in classifica a quota sette punti. La formazione schierata da mister Chiara Noia vede il capitano Carlo De Lorentis e Scalese di banda, Calò in cabina di regia, Giaccari e Lorenzo Giannotta al centro, Apollonio libero e Riccardo De Lorentis opposto.

Andare in bici rende felici

L'assessorato alle Politiche Giovanili e Sport del Comune di Galatina ha il piacere di invitarvi alla giornata dedicata alla "Mobilità Sostenibile, tra Passato Innovazione e Salute".I benefici dell'uso della bici in Città e la salute sono al centro della giornata di promozione della mobilità sostenibile a Galatina che si terrà domenica 16 novembre 2014 dalle ore 9 alle 13.

"Ti porto sempre come esempio"

S’erano incontrate dopo più di 20 anni.  Lei  una “maestra” quasi sessantenne, l’altra un’ex alunna quasi quarantenne.   S’erano subito riconosciute, ma nessuna delle due aveva detto niente per paura  che l’altra non ricordasse più. Dopo un po’, non ricordo chi , una delle due si presentò,  l’altra ovviamente non aspettava altro e fu così che si  abbracciarono a lungo.
Quella maestra era stata chiamata dal preside e quel bravo preside le aveva raccomandato calorosamente quella ragazzina “ molto povera ed orfana del padre”. 

"Noi del Colonna non dimentichiamo"

Era  il 430 a. C. quando Pericle commemorava cosi i suoi caduti nel primo anno della guerra del Peloponneso: “Passerò quindi a tessere l’elogio di costoro [...] convinto come sono che in questo momento non è sconveniente parlarne e che per tutta la folla dei cittadini e dei forestieri sarà utile ascoltarlo” . Ascoltare ricordando ciò che portano i conflitti, è un farmaco necessario, soprattutto quest’ anno, a cento anni dalla prima Guerra Mondiale:  noi ragazzi dobbiamo conservare il ricordo di coloro che combatterono e morirono.

La Showy-Boys si impone sull'Ugento

Dopo il positivo debutto stagionale nel campionato provinciale di Prima Divisione (3-0 in casa del Volley Alezio), si colora di bianco-verde anche il match interno tra Showy Boys Galatina e Falchi Ugento Giovanili. Nella seconda giornata del massimo torneo provinciale, la compagine allenata da Rino Martina conquista altri tre punti, battendo gli avversari ugentini per 3-0 con i parziali di 25-12, 25-15 e 25-17.

Csi, parte un corso per animatori ed educatori

Giunge dal CSI Puglia una ghiotta proposta di formazione, un’occasione di crescita personale e associativa da non perdere. L’evento formativo si svolgerà a Galatina dal 14 al 16 Novembre presso l’Hotel Hermitage e prevede due Corsi di Formazione: CORSO PER ANIMATORI – EDUCATORI DI CENTRI PARROCCHIALI E DEI CENTRI ESTIVI, in cui verranno proposte attività di animazione sportiva e non, per favorire la crescita educativa e l'integrazione tra i bambini e i ragazzi attraverso il gioco e lo sport.

Un amore per la città giunto al suo settimo anno

Galatina - "È un amore che cresce di anno in anno". Per Luis è il settimo e non conosce crisi. Il suo 'White Christmas' è ormai tanto atteso che tutti i suoi amici si affollano e bloccano via Umberto I per dimostrargli il loro affetto. Lui li ricambia, come sempre, con un sorriso ed un abbraccio. Ogni anno si inventa un motivo nuovo per stupirli. "La porta in puro stile vittoriano è la sorpresa del 2014. 
"È un pezzo orginale -confida Luis- viene da un'antica farmacia di Campi Salentina. L'ho fatta restaurare e, in parte, ricostruire".

Iscriviti a