L'eclissi del 20 in diretta streaming dall'Artico

Per secoli ha suscitato timore negli uomini che non ne comprendevano il significato, oggi l’eclissi di Sole è un evento che richiama curiosi e appassionati. La mattina del 20 marzo 2015 il Sole verrà nuovamente oscurato dalla Luna. Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) invita a seguire il fenomeno in diretta streaming dall’Artico, punto massimo dell’oscuramento del sole, dove sono riprese da poco le attività scientifiche presso la base ‘Dirigibile Italia’ nelle Isole Svalbard. 

La Scuola Media 'Pascoli' ospiterà le semifinali dei 'Campionati Internazionali di Giochi Matematici'

Anche quest’anno la Scuola Media “G. Pascoli” di Galatina affronterà i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, una competizione di Matematica su scala nazionale rivolta agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, organizzata dal centro Pristem dell’Università Bocconi e patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Le gare si terranno il prossimo 21 Marzo; sono aperte a tutti gli studenti, dal primo al terzo anno, suddivisi in categorie. Per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo.

Pane e olio d'oliva, un ritorno al passato per vivere meglio

Caro Dino,una nuova ricerca, a conferma delle virtù salutistiche della dieta mediterranea, centrata su un consumo"povero ma buono" tipicamente italiano: la 'scarpetta' pane e olio.Tempo fa, in compagnia di amici ho riscoperto con entusiasmo questo modo di gustare e di deliziare il palato con il  pane di grano duro e l'olio d'oliva. E proprio lo stupore di tale bontà mi ha portato a cercare nel mondo gli esperimenti ed eventuali benefici oltre che gustativi anche quelli salutistici, che questo modo d'intrattenersi con amici e parenti a tavola può ottenere.

“Sarò sempre tuo padre”, un convegno di “Diamo volto e voce agli invisibili”

L’associazione “Diamo volto e voce agli invisibili”  ha organizzato un incontro dal titolo “Sarò sempre tuo padre”, che si svolgerà presso l’Hotel  President a Lecce, giovedì 19 marzo a partire dalle ore 16.  All’evento, pensato in occasione della festa del papà proprio per riflettere sul ruolo della genitorialità, parteciperanno  come relatori  Lorenzo Iacobbi, avvocato matrimonialista e presidente del Centro studi Familia, Francesco Cellie, presidente del Movimento contro Erode e responsabile area sud Italia Fenbi, 

“Italia Travel Expert”, per promuovere il Salento in più lingue

Martedì 17 marzo 2015, alle ore 16.30 presso la sede del GAL “Serre Salentine”, in Via Zara n. 1 a Racale, sarà presentata la piattaforma e-learning multilingua “Italia Travel Expert” per agenti di viaggio. Durante l’incontro, al quale sarà presente il Presidente del GAL “Serre Salentine” Francesco Pacella con il Direttore Alessia Ferreri, verranno illustrate le modalità di funzionamento della piattaforma sia per gli operatori privati (aziende agroalimentari e artigianali, strutture ricettive e ristorative, fornitori di servizi turistici) che per gli agenti di viaggio.

Nuove speranze nella lotta all'Aids

Una nuova speranza contro l’Hiv di tipo 1 e la sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids), potrebbe arrivare da uno studio internazionale, che dimostra come l’interazione tra virus e proteine del complesso del poro nucleare (Npc) sia essenziale per la replicazione dell’Hiv nella cellula ospite.

I problemi di Santa Barbara frazione di Galatina

Egregio Direttore, sono un cittadino che vive nella frazione più piccola del Comune di Galatina: Santa Barbara. Frazione di cui gli amministratori, presenti e passati, dimenticano l'esistenza.

Pierluigi D'Angelo in visita a Palazzo Orsini

Nella mattinata di ieri, Pierluigi D’Angelo, nuovo Questore di Lecce,  accompagnato da Giovanni Bono, dirigente del Commissariato di Galatina, ha incontrato presso la residenza municipale di Palazzo Orsini, il sindaco Cosimo Montagna. Erano presenti all’incontro anche il vice sindaco Roberta Forte, l’assessore Daniela Vantaggiato  e il comandante del Corpo di Polizia Municipale, Antonio Orefice

Oasi Bar, semplicemente grazie

Un esempio di lavoro che non è fine a se stesso. Un esempio di costanza, tramandata nel tempo (Fernando docet), che punta ai rapporti umani, facendo di un sorriso o di uno scambio di parole il cuore di un'intera giornata. Questo articolo non ha scopi nascosti, ma quello palese di ringraziare un amico che nel prepararci quotidianamente il suo caffè non fa solo un atto, spesso indispensabile, per partire con la carica giusta. Ha la battuta pronta, una frase di incoraggiamento, un'opinione da condividere che condisce ciò che prepara con un ingrediente non scontato: l'empatia.

'Mimprendo', Unisalento e Confindustria insieme per l'innovazione fatta con i giovani

Collega le esigenze di sviluppo delle aziende con la creatività degli universitari il progetto “Mimprendo”, promosso dal movimento nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria a cui partecipa anche l’Università del Salento. La presentazione del progetto è in programma martedì 17 marzo 2015 alle ore 10 nell’aula “Fermi” dell’edificio IBIL - Incubatore EuroMediterraneo (Campus Ecotekne, via per Monteroni, Lecce).

Iscriviti a