Agli alunni della classe 4B – sezione Architettura e Ambiente del Liceo Artistico di Galatina, anche per l’anno scolastico in corso, è stata assegnata la borsa di studio prevista dal concorso “Next Generation Salento” istituito dalla Confartigianato di Lecce.
Il progetto didattico intitolato “Valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Liceo Artistico di Galatina – Re-design e modello di start-up replicabile”, curato dai docenti Luciana Colopi e Maurizio Boccadamo, si inserisce in un percorso di attività avviato da alcuni anni all’interno della sezione di Architettura; esso mira a promuovere la conoscenza della storia del Liceo, considerata condizione indispensabile per costruirne il futuro e per salvaguardarne i manufatti storici e artistici.
Le motivazioni della premiazione del progetto sintetizzano in modo efficace l’idea sviluppata nel corso di questo anno scolastico:
"Il progetto si distingue per la sua capacità di collegare memoria storica, progettazione contemporanea e cultura d'impresa. Prendendo le mosse dal ricco patrimonio storico- artistico dell'istituto manufatti come il cancello in ferro battuto, la lampada commemorativa, la fontana in pietra leccese gli studenti hanno costruito un percorso di analisi, rilievo, digitalizzazione e re-design orientato alla creazione di una start-up scolastica. L'idea non si limita alla conservazione: la reimmaginazione dei manufatti storici come prodotti, kit, modelli in scala o elementi di merchandising culturale dimostra una visione moderna della didattica artistica, in cui il sapere manuale incontra tecnologie digitali e approcci tipici del movimento maker. Il valore aggiunto risiede nella replicabilità del modello, che promuove la nascita di micro-imprese scolastiche capaci di dialogare con artigiani, professionisti e istituzioni culturali del territorio."
Gli elaborati dei progetti della sezione saranno esposti nella sede del Liceo Artistico nell’ambito delle attività di orientamento del Liceo.