L'Associazione Arma Aeronautica di Galatina si prepara ad accogliere la statua della Madonna di Loreto

La processione partirà alle ore 16:30 da Piazza San Pietro diretta verso la Basilica Orsiniana

L'Associazione Arma Aeronautica di Galatina si prepara ad accogliere la statua della Madonna di Loreto

In seguito alla benevola concessione, da parte di Sua Santità Papa Francesco, del Giubileo Lauretano, dall’8 dicembre 2019 al 10 dicembre 2020, nel centenario della proclamazione della Beata Vergine Maria di Loreto, Patrona di tutti gli Aeronauti, l’Aeronautica Militare ha previsto che la statua della Madonna di Loreto sia trasferita, in pellegrinaggio, presso gli Enti Aeronautici presenti sul territorio nazionale.
La Sezione “S.Ten. Pil. MOVM Fortunato Cesari” di Galatina, dell’Associazione Arma Aeronautica, si è impegnata a far sì che la statua della Madonna di Loreto sostasse presso la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, Venerdì 21 febbraio 2020.
“Tale iniziativa”, spiega il presidente di Sezione Saverio Mengoli “nasce dalla volontà di consentire a tutti i cittadini galatinesi un momento di preghiera alla Madonna Lauretana, vista la loro costante ed estrema vicinanza al mondo aeronautico sin dal 1931, anno di costituzione, sull’attuale sedime dell’Aeroporto di Galatina, del Campo di Fortuna”.
Alla cerimonia oltre alle Autorità Militari, Civili, Religiose e Locali, saranno presenti: i Soci dell’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Galatina e del Salento; gli Studenti e i Docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado di Galatina; le Associazioni locali e la cittadinanza tutta.
Il programma per i festeggiamenti in onore alla Madonna di Loreto, presso la Basilica Orsiniana di Galatina, prevede tre momenti salienti: Processione, a partire dalle ore 16.30 da Piazza San Pietro in Galatina, per raggiungere la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Santa Messa, alle ore 18.00, presieduta da don Fabio Villani, Cappellano Militare dell’Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina. Concerto di musica sacra a cura della Banda Musicale e del Coro Polifonico “Amici della Musica” della Città di Aradeo.