"Immaginare ciò che accadrà nel 2025"

"Immaginare ciò che accadrà nel 2025"

Sto seguendo con grande attenzione il dibattito sull'ospedale di Galatina ed ho letto con stupore le polemiche scaturite dalla frase che il sindaco Amante avrebbe proferito a fine consiglio Comunale. Non c’ero e non so se sia vera, ma si sarebbe trattato solo di una espressione poco felice.
Sarò impopolare ma non credo che sia quello il punto focale: ci sono vari modi per fare politica e fare amministrazione, uno è quello di guardare al passato ed a ciò che già si è visto, fare ció che è stato. Un altro modo è quello di vedere in prospettiva, di tentare di gettare lo sguardo oltre l’oggi: il tempo, la tecnologia, le condizioni cambiano gli scenari intorno a noi.
Il futuro è sempre un passo avanti alle nostre convinzioni e chi fa politica dovrebbe sintonizzarsi su quello che accadrà perché una battaglia di retrospettiva, una battaglia di conservazione è inutile oltre che dannosa quando è così palesemente perdente. Con questa convinzione credo che sarebbe più importante cercare di vedere cosa si può fare per il futuro di Galatina, magari chiedere una sorta di ristoro per ciò che deve accadere, magari orientando e cambiando l’economia del paese.
Non si può ragionare con la testa di chi governava nel 1980, bisogna immaginare quello che accadrà nel 2025 ai nostri figli: non c’è una sola prospettiva per il futuro per cui, magari, pensiamo al turismo, ai servizi, alla new economy, all’artigianato, all’arte. Se chiusura o forte riduzione dell’ospedale deve essere, contrattiamo, in cambio del nostro senso di responsabilità, un mega finanziamento per rifare il centro storico, un piano per la Fiera, una tratta nuova della metropolitana di superficie. Sono solo degli esempi che potrebbero aiutare nuovi filoni economici. Dare la colpa ai Sindaci o ai politici non serve.
Chiediamo un piano per il futuro e non la conservazione del passato. Che questa amministrazione civica di cui io non sono certo sponsor, dimostri di essere libera e capace di affrontare sfide che vanno oltre le ideologie e gli schieramenti da cui tanto vantano l’indipendenza. Altrimenti, senza un gesto di coraggio ed una forte visione del futuro, Galatina è destinata ad un inesorabile declino. Con o senza Ospedale.