I burattini per un piccolo momento di svago

La compagni di Tabella per i bambini dell’asilo nido comunale

I burattini per un piccolo momento di svago

Sabato 20 febbraio è giunto nell’Asilo Nido Comunale “ G. Rodari” di Galatina il mondo dei burattini, un progetto del “Barbonaggio teatrale delivery”, nato dall’idea di Ippolito Chiarello.
Sono tante le compagnie teatrali che hanno sposato l’iniziativa di portare il teatro sia nelle case sia nei cortili delle scuole. L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ha avuto il piacere di ospitare una di queste, la compagnia teatrale “Teste di Legno” di Biagio Tabella. Il teatro itinerante delivery nasce da una particolare esigenza, che è quella di far fronte d un’epidemia mondiale.
Da circa un anno le vite di tutti noi sono radicalmente cambiate, le nostre abitudini, il nostro spirito, ma chi forse ne ha sofferto di più sono bambini e ragazzi per i quali è stata messa da parte la possibilità di socializzare, giocare e vivere in maniera libera la loro quotidianità. Oggi il teatro si mette a disposizione del grande pubblico. Ecco la grande intuizione, far vivere il teatro mantenendo le distanze.
Ed è cosi che l’Asilo Nido Comunale, in collaborazione con la cooperativa Polvere di Stelle che gestisce parte dei servizi, ha ospitato lo spettacolo delle “Teste di Legno” portando in scena la storia di Ariel e il magico mondo sottomarino. I piccoli spettatori hanno vissuto l’incanto di questo magico momento guardando il tutto attraverso una finestra ,mantenendo così le giuste distanze e vivendo la possibilità di creare mondi fantastici attraverso un coinvolgimento emotivo in massima sicurezza. Un particolare ringraziamento va al personale del Nido che con attenzione ha organizzato ogni spazio affinché tutto si potesse svolgere nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di Covid – 19, facilitando la relazione tra i bambini e i burattini che hanno ospitato.
Un sentito ringraziamento va anche all’Assessore dei Servizi Sociali Antonello Palumbo che con la sua delicata presenza accoglie ogni buona iniziativa dedicata ai nostri piccoli. Mentre la scuola torna a restringere gli spazi di condivisione scegliendo la dad per grandi e piccoli, noi speriamo di aver offerto un momento prezioso di svago ai nostri bambini che continuano il loro percorso di crescita in questo periodo così complicato.