Grande successo per “Nascere a Galatina”

L’incontro con mamme e papà di sabato 6 maggio presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Santa Caterina Novella è stato un bellissimo momento di confronto

Affrontare la nascita è forse l’atto che più di altri riesce a unire emozioni diverse e a volte contrastanti, dalla gioia alla paura, dalla speranza ai dubbi. Per sciogliere un po’ di nodi e dare il giusto peso a ogni cosa, sabato 6 maggio si è tenuto l’incontro “Nascere a Galatina” presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del “Santa Caterina Novella” durante il quale mamme e papà in dolce attesa hanno potuto parlare con il personale sanitario presente, per comprendere fino in fondo la grandezza e l’incanto dell’evento della nascita. È stato possibile anche visitare la sala parto, spesso un’incognita fino all’ultimo momento prima di sentire il primo vagito del proprio figlio o della propria figlia, e avere informazioni su tutti i servizi offerti. L’incontro è stato fortemente voluto dalle Ostetriche dell’ospedale di Galatina per l’International Midwife Day.
All’evento era presente, tra gli altri, anche il dottore Cosimo Esposito, direttore del consultorio di Galatina, con il quale si è stabilito di intensificare sempre di più i rapporti proprio tra consultorio e ospedale, creando una rete che possa essere sempre più di supporto ai genitori.
“Tanta partecipazione e tanto entusiasmo - afferma Rosy Congedo, ostetrica - siamo certi che momenti come questo siano molto utili a chi deve si prepara a qualcosa di meraviglioso com’è la nascita di una nuova creatura. Ci impegneremo a organizzarne ancora per aprire le porte della quotidianità del nostro reparto”.