Fornai per un giorno

Quando la professoressa Antonella Marrocco,  coordinatrice del progetto nazionale "Comenius", mi propose di partecipare a tale progetto, non credevo di provare le emozioni e la gioia che ho sentito nell'ospitare, il 21 Gennaio scorso, nel mio laboratorio di panetteria una delegazione di docenti e alunni (dai 12 ai 13 anni) spagnoli, ungheresi, turchi e polacchi presenti a Galatina dal 18 (fino al 24).  L'esperienza si concluderà in Polonia nel mese di Maggio.

"Vi uccido tutti!"

“Se vi avvicinate vi uccido con le mie mani”. Le urla ieri mattina si udivano in tutto il reparto psichiatria dell’Ospedale di Galatina. Le minacce, accompagnate da gesti eloquenti, partivano da un quarantaduenne leccese, ricoverato da almeno una settimana. L’uomo, piuttosto corpulento, in preda ad agitazione e delirio impediva a chiunque di avvicinarsi. Il medico di turno, preoccupato anche per l’incolumità degli altri ricoverati, ha deciso perciò di chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Accorgersi. E ricordare.

"Sensibile, non sensuale. La differenza è sostanziale". Prende una piega insolita, quasi da circolo letterario, il momento di festa in casa Bello, per il compimento dei 100 anni della signora Maria Giuseppa De Paolis. È a lei che suo figlio, don Salvatore, dedica dei versi dolci, malinconici e leggeri, come la piuma che, tra endecasillabi e settenari, si adagia sulla sua mano. È nella memoria e nel ricordo che elogia la figura della donna, madre, figlia, moglie, amica.

"Siamo pronti a ricorrere contro l'ecotassa"

Anche l'Amministrazione Comunale di Galatina è pronta a ricorrere contro l'applicazione dell'ecotassa 2015. Non è accettabile che gli eccezionali risultati ottenuti in un solo anno e mezzo di lavoro vengano offuscati da colpe addebitabili esclusivamente ad una mancata adeguata pianificazione impiantistica da parte della Regione Puglia. A differenza di molti altri Comuni, Galatina è riuscita ad evitare l'ecotassa 2014, ma si vede costretta a pagare quella del 2015, come tutti gli altri 97 Comuni della Provincia di Lecce.

“Shoah-Frammenti di una ballata”

Dopo Bari e Foggia arriva a Galatina lo spettacolo teatrale promosso dal Consiglio regionale della Puglia e prodotto da FARM in occasione della Giornata della Memoria 2015. Proseguirà a Francavilla Fontana, Nardò, Barletta e Manduria.  "Dei sei milioni di ebrei che morirono nell'Olocausto, un milione e mezzo erano bambini, in gran parte al di sotto dei quindici anni". Per capire la crudeltà della Shoah potrebbero bastare le poche parole con cui Nili Keren introduce il tema nel Dizionario dell'Olocausto.

"Siamo vivi solo se c'è pace"

La parola pace, fra le molte parole della vita, è la più usata, la più cercata, la più desiderata, la più invocata come voce del proprio essere nella vita serena.

L'intollerabile degrado di Contrada Guidano

Gentile Direttore,  siamo un gruppo di cittadini (dimenticati) di Galatina, residenti nella Contrada Guidano e vorremmo ricordare all’Amministrazione Comunale, la situazione critica in cui viviamo ormai da tempo: ai bordi delle strade si sono formate delle aiuole naturali di "verde pubblico" habitat preferito da rettili, ratti ed insetti. Soprattutto in prossimità di alcuni incroci, le erbacce sono molto rigogliose ed alte, tanto da impedire la visibilità e la transitabilità. (vedi ang. viale dei Pini, via delle Querce).

La mamma di don Salvatore Bello compie 100 anni

Maria Giuseppa De Paolis Bello, nata il 22 gennaio 1915, festeggia i suoi 100 anni in una famiglia di sette figli e 13 nipoti, rimasta per sempre accanto al suo primogenito sacerdote don Salvatore Bello, già parroco di San Biagio. Una donna che ha attraversato tutto il secolo passato, primogenita fra cinque fratelli e sorelle, divenuti orfani di padre quando lei, la più grande, aveva appena 9 anni e si recava dall’agro di Pisanello, dove la famiglia risiedeva, in città a far la spesa reggendo le redini di un asinello al baroccio.

"Tante polizie municipali ma un corpo unico"

“Questa chiesa lancia un messaggio forte: quello del dialogo fra culture differenti, fra religioni differenti. I Vigili Urbani in questo momento rappresentano il primo presidio della legalità sul territorio. Il loro impegno per la prevenzione è fondamentale”. In una Basilica di Santa Caterina d’Alessandria in cui seggono i comandanti, molti sindaci e i rappresentanti di tutti i Comuni della provincia, Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina dà il benvenuto ai presenti.

Encomi solenni per tre vigili galatinesi

Galatina - Al termine della Messa celebrata, in occasione della festa di San Sebastiano, nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, sono stati consegnati vari riconoscimenti ai Vigili urbani che si sono particolarmente distinti. Fra questi ci sono tre galatinesi: Cesare Pica, Vincenzo Apollonio e Fernando My.