Caro San Sebastiano

Caro San Sebastiano, permettimi di esprimere ad alta voce un mio scrupolo nei tuoi confronti: penso che proprio noi di casa, noi che frequentiamo questa tenda, che abitiamo in questo quartiere, ti apprezziamo poco, facciamo poco riferimento alla tua storia di santità e guardiamo poco all’esempio di vita evangelica che da te giunge a noi. Ma non solo. Mi sembra che il nostro poco amore nei tuoi confronti non si risveglia più di tanto nemmeno nel giorno dei tuoi festeggiamenti.

L'attività della Polizia Municipale di Galatina nel 2014

Secondo una consuetudine ormai consolidata, in occasione della festa di San Sebastiano, il Comandante della Polizia Locale di Galatina, Antonio Orefice, ha diffuso un dettagliato resoconto sull'attività svolta dal Corpo nell'anno 2014.

"Vivi i luoghi della cultura 7 giorni su 7"

Anche per il 2015  si rinnova l’appuntamento "Vivi i luoghi della cultura 7 giorni su 7". Un’offerta di proposte culturali animeranno da gennaio a giugno le locations della Biblioteca Comune “Pietro Siciliani” e del Museo “Pietro Cavoti” presso il Palazzo della Cultura con un variegato calendario di attività (laboratori creativi/artistici, di promozione alla lettura, corsi e incontri).
“Vivi i luoghi della Cultura”, progetto avviato nel 2012 dall’Assessorato  alla Cultura e al Polo Biblio-Museale, si realizza in collaborazione con le  Associazioni del territorio.

 

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, gli appuntamenti galatinesi

È cominciata la  Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Martedì 20 gennaio alle ore 18:30 un incontro ecumenico con padre Arsenio Aghiarsenita (Chiesa greco-ortodossa) e don Pietro Mele (Chiesa cattolica) nella Sala Pollio della Chiesa di San Biagio a Galatina. La veglia di preghiera si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 18 nella Chiesa di san Rocco a Galatina e sarà presieduta da Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto

Un 'incubatore di idee' all'ex-mercato coperto

"4 Future - Incubatore d'idee" è il titolo del progetto galatinese che la Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento della gioventù ha deciso di finanziare, per un importo di 180.000€. Proposta da un gruppo di associazioni in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili di Galatina l’idea ha superato una dura selezione che ha visto coinvolti 700 concorrenti.

"La quercia di San Sebastiano non ha più di 80 anni"

“Era una piantina quasi invisibile. L’ho curata e l’ho fatta crescere io”. Giovanni  Palumbo ha novant’anni e non vuole rinunciare ad uno dei suoi più vividi ricordi d’infanzia. “La quercia vallonea che ora appare così maestosa è lì da non più di ottanta anni –racconta l’austero nonno- un giorno la vidi, piccolissima, vicino ad un muretto a secco. Allora stavo con la mia famiglia nella Masseria San Sebastiano che ora non c’è più. L’abbiamo portata avanti per settantadue anni”.

Uncinella e Campanellino per imparare la sana alimentazione

Niente libri e compiti. Per una volta si impara giocando, sorridendo e...capendo il valore di quel sorriso. Si apre dunque il sipario e si inizia a fantasticare. Il Club dei Giovani Sorrisi dello studio odontoiatrico Modoni Romano e il baby space "Castellinaria", con il patrcinio del Comune di Galatina, hanno organizzato un evento che coinvolgerà i più piccoli mettendoli a diretto contatto con il mondo del teatro e i messaggi che può trasmettere in modo unico. L'appuntamento è per sabato 24 gennaio 2014 presso la sala "C. Contaldo" del Palazzo della Cultura di Galatina.

La Festa di San Sebastiano

La cerimonia religiosa in onore di San Sebastiano, santo patrono della Polizia Locale, si terrà quest’anno a Galatina nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. L’appuntamento è fissato per martedì 20 gennaio, a partire dalle ore 10:15.

E Felice a mezzanotte spense la luce

Per comprendere quanto sia riuscita l’iniziativa “Notte nazionale del Liceo Classico”, partiremo dalla conclusione: l’insostituibile Felice che, dopo la mezzanotte, è costretto a “staccare la spina” per costringere i ragazzi a concludere la serata ed andare a casa. È stata una festa: di creatività, di organizzazione, di competenze, di entusiasmo. Mai viste tante persone affollare il “Colonna”, dalle 18 alle 24 di un normale venerdì 16 gennaio. Atrio stracolmo, corridoi laterali impraticabili. Da non credere.

"Pagheremo l'ecotassa ma è colpa della Regione"

Tanta confusione sulle modalità di applicazione dell'ecotassa genera inevitabilmente sterili strumentalizzazioni e infondate accuse di falsità. La Legge Regionale 38/2011 ha stabilito l'ammontare dell'ecotassa sui rifiuti conferiti in discarica da applicare, a partire da gennaio 2014, ai Comuni che non raggiungano almeno il 40% di raccolta differenziata, da calcolarsi sui dati di raccolta dell'anno precedente a quello dell'applicazione del tributo.