"La 'Lampada senza luce' è Galatina"

Buongiorno Direttore, da qualche tempo il sentimento comune di diversi nostri concittadini si sta focalizzando sul degrado in cui versa la nostra beneamata "pupa" (ultimamente su un social network è stata costituita una pagina apposita per la difesa e tutela della scultura di Gaetano Martinez), "simbolo" non secondario dell'immagine cittadina. Allo scopo di contribuire e sostenere  sollecitare la memoria collettiva sull'origine e valore della stessa mi sono permesso di immaginare cosa ne pensasse l'autore della scultura in un dialogo onirico, postumo e semiserio con lo stesso.

Oggi 'Cardiologie aperte' al 'Santa Caterina Novella'

"Cardiologie aperte 2015" si conclude oggi. A questo appuntamento annuale ha aderito anche l'Unità Operativa di Cardiologia-U.T.I.C-Ospedale di Galatina di retta da Marcello Costantini.  Dalle ore 9 alle ore 14 ci saranno medici ed infermieri per rispondere alle domande dei cittadini.

"Quel gatto non l'abbiamo ucciso noi"

“Quel gatto non l’abbiamo investito noi. Chissà chi lo ha ucciso? Io avevo perso conoscenza, se pure per qualche minuto, ma mia figlia è rimasta sempre vigile e, come me, non ricorda di aver visto alcun gatto attraversarci la strada”. A.C. , il galatinese che giovedì sera è finito con la sua Punto contro un camion sulla Noha –Aradeo, sta molto meglio anche se qualche dolore lo avverte ancora.

"I 'morti' si sono fatti più in là"

“È vero sulla plancia di fronte alla scuola di via Arno non ci sono i manifesti mortuari ma basta attraversare la strada, percorrere venti metri e in piazza Lago Maggiore si trovano i tabelloni su cui, invece, sono regolarmente affissi”. Giorgio Cafaro, funzionario responsabile delle affissioni del Comune di Galatina, ci tiene a sottolineare che nel Quartiere Giovanni Paolo II non c’è alcun disservizio e, soprattutto, non c’è nessuna relazione fra l’apertura della tangenziale ovest e la ‘sparizione’ dei manifesti.

'Delizia Point', detersivi alla spina

"L'idea "green" ci è venuta con l'arrivo della differenziata, poichè le bottiglie di plastica schiacciate occupano poco spazio ma  i contenitori dei detersivi che sono in materiali vari, quale il pvc, non potendo essere compattati riempivano subito i bustoni". 'Delizia Point', detersivi alla spina, il negozio aperto in via Soleto 188/bis a Galatina è nato così. "L'incontro con la CLEM, l'azienda fornitrice dei materiali,  è avvenuto a Milano, alla fiera del franchising -racconta Luigi Marra, titolare del punto vendita.

Chi farà i corsi di compostaggio?

Direttore, ho appena letto che le famiglie che si sono iscritte per fare il compostaggio a Galatina sono già 100. A parte la bella iniziativa, utile a proteggere l'ambiente, volevo sapere: chi farà il corso? Saranno sempre i soliti volontari tuttologi che da esperti in visite guidate e marketing territoriale si "riciclano" in esperti ambientali? O ci sarà una selezione con titoli e soprattutto colloquio, visto che chi dovrà spiegare come fare il compost deve saper parlare con la gente? Riusciranno gli amministratori a concretizzare l'idea di meritocrazia? Grazie per la disponibilità.

Punto contro camion per tentare di evitare un gatto

Intorno alle ore 19 di ieri stava procedendo da Noha verso Aradeo a bordo della sua Punto. Improvvisamente un gatto ha attraversato la strada.  A. C., galatinese, 52 anni, non ha potuto fare nulla per evitarlo e lo ha investito in pieno lasciandolo secco sull’asfalto.  Intanto un camion stava uscendo dall’officina autorizzata Renault che si trova dallo stesso lato della provinciale. La Punto ha arrestato la sua corsa contro il pesante automezzo ed è andata praticamente distrutta.

Compostaggio domestico, riaperte le iscrizioni all'albo

Sono già 100 le nuove adesioni all’albo del compostaggio domestico, che vanno ad aggiungersi alle oltre 300 famiglie che vi hanno aderito con successo lo scorso anno. Il termine per le iscrizioni dell’anno 2015 è aperto fino al 28 febbraio. L’istituzione dell’albo dei composta attori si è rivelata una iniziativa di successo, che è stata emulata anche da altri Comuni del nostro ARO che hanno deciso di adottare il nostro regolamento.

Sprofonda l'asfalto sulla via per Lecce, traffico rallentato

Alle ore 15 era un buco sull’asfalto della corsia verso Lecce della ex- provinciale 362.. Alle 15:45 un vigile urbano di Galatina è passato con la sua auto e l’ha preso in pieno. Ha subito avvertito i suoi colleghi di Soleto (quel tratto di strada appartiene a questo comune) che sono intervenuti sul posto. Intanto dalle Fonderie De Riccardis avevano segnalato qualche problema nell’erogazione dell’acqua. Alle ore 17 la depressione sull’asfalto proprio sull’incrocio  che porta alla zona industriale si è fatta più evidente fino a divenire una vera e propria grande buca.

Falsi ingegneri comunali. Che pena le ultime frodi!

C'è da chiedersi se faccia più paura il modo vile in cui ci si approfitta della brava gente o il fatto che fidarsi di qualcuno stia diventando quasi impossibile. E così i pochi che sono onesti si confondono nella folla dei sempre più numerosi farabutti, bravi solo a cercarsi le vittime più deboli.