"Merito del Pd se Galatina è tornata su Salentoinbus"

Finalmente, si finalmente l'Amministrazione a guida Partito Democratico fa rientrare la città di Galatina nel circuito di SALENTO IN BUS. La lunga esperienza del centro destra alla provincia di Lecce ha di fatto emarginato Galatina dai flussi turistici e a niente sono valse le pressioni e le motivazioni che chiedevano a gran voce SALENTO IN BUS a Galatina. Mai ascoltati per troppo tempo perché per alcuni la miopia politica non ha limiti. Galatina merita molto di più. E' arrivato il momento di rivendicare molta attenzione dalla amministrazione provinciale.

“Adempimenti e corretta gestione dei rifiuti”, se ne parla al Laporta/Falcone e Borsellino

Sabato 25 maggio 2019 - dalle ore 9:15 alle ore 13:15, presso l’Aula Magna della dell’I.I.S.S. “Laporta/ Falcone Borsellino (sede di Viale Don Bosco), si terrà un seminario sul tema “Adempimenti e corretta gestione dei rifiuti”. Al centro dell’incontro la descrizione delle procedure necessarie per la corretta gestione dei rifiuti, con particolare riferimento agli aspetti normativi e ad applicazioni pratiche per lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi, chimici e biologico-sanitari nonché quelli derivanti dalle lavorazioni in laboratorio.

“La pagina che non c’è”, arrivano i premi

L'immagine guida realizzata dall'illustratrice Mariachiara Di Giorgio racconta lo spirito dell'evento: un'allegra selva di personaggi immaginari, provenienti dal mondo delle fiabe e della fantasia, che ha fatto del claim del Maggio dei libri 2019- Se voglio divertirmi leggo- il proprio regno magico, invitandovi a scoprirne ogni sentiero.

Galatina 'sale' finalmente su Salentoinbus

Dal 1° giugno al 30 settembre, sarà attivato “SalentoinBus” il servizio di trasporto pubblico estivo ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce per assicurare la mobilità dei residenti e dei turisti su tutto il territorio salentino durante l’estate. Le novità dell’edizione 2019 sono state illustrate ieri mattina, in una conferenza stampa a Palazzo Adorno, dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e dal direttore generale dell’Ente Gianni Refolo.

Feste senza plastica, Galatina si aggiudica un finanziamento regionale

Galatina si è aggiudicato il finanziamento per “Ecofeste”, bando regionale che unisce cultura ed ambiente. Si tratta di un avviso regionale nato con l’obiettivo di sostenere i Comuni che vorranno trasformare feste, sagre e raduni in ecofeste, manifestazioni ed eventi pubblici a basso impatto ambientale e plastic free: in tali occasioni, infatti, dovranno essere utilizzate solo stoviglie lavabili, compostabili o biodegrabili.

"Nel ciclismo non perde mai nessuno, tutti vincono nel loro piccolo"

Giuseppe Lazari, 55 anni, galatinese trapiantato in Lombardia, si prepara a raggiungere Galatina, in dieci tappe in bicicletta, partendo da Monza (il 26 maggio) ed ha realizzato quattro video in cui dà dei semplici consigli a chi volesse emularlo (i link sono in allegato). Intanto fa sua una confessione di Marco Pantani: "Il ciclismo a me piace perché non è uno sport qualunque.

"Suoni di... versi", il teatro di Marco Graziuso

Venerdì 24 marzo, alle ore 18,30, nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura, l'Università Popolare "Aldo Vallone" di Galatina presenta una performance teatrale di Marco Graziuso intitolata Suoni di... versi. Sarà proposto un percorso di lettura all'interno dell'Iliade, intorno al tema Le lacrime di Achille. La voce recitante di Marco Graziuso sarà accompagnata dalla chitarra di Mattia Graziuso e dalle percussioni di Jacopo Graziuso.

“Danno Collaterale”, Stefania Apollonio presenta il suo libro

Ancora letteratura all’Arci Eutopia. Tutto pronto per il nuovo appuntamento con il ciclo “Senza Bagaglio – Ogni libro un viaggio”, la rassegna partita l’ottobre scorso attraverso la quale il club di via Montecassino propone le giovani penne del territorio. Si chiama “Danno Collaterale” (Albatros Edizioni) il volume che domani sarà presentato sul palchetto del circolo, con l’autrice Stefania Apollonio – logopedista pugliese classe ’94 – che a partire dalle 20 racconterà il proprio personale vissuto, riportato nel libro, dei mesi successivi al grave incidente in cui è rimasta coinvolta.

"C’è bisogno della generosità e della collaborazione di tutti"

È la nostra Festa, ma non solo! È un momento di aggregazione; il giorno in cui ritroviamo i nostri cari e gli amici che lavorano e studiano fuori; la vetrina della Città che vorremmo ogni anno più bella. È rievocazione di riti antichissimi che mescolano cultura greca e latina, oriente ed occidente, cristianesimo e paganesimo, come ci ha insegnato Ernesto De Martino. È il tempo del raccoglimento religioso, ma anche festività civile; gioia per lo spirito e per il corpo, con i cibi caratteristici che non consumiamo di solito nel resto dell’anno.

"La mia casa per i prossimi dieci giorni"

"Sarà la mia casa per 10 giorni -scrive Giuseppe Lazari, il galatinese che si appresta ad affrontare in bicicletta il viaggio da Monza a Galatina, per presentare il suo mezzo di trasporto- ha il telaio in alluminio e pesa circa 12 kg, Il cambio è con doppia corona davanti e sette corone sul mozzo posteriore che mi consentiranno di affrontare tutte le situazioni: salita e pianura. Gli pneumatici sono rinforzati con fascia antiforatura. Il coprisella è in gel. Il portapacchi è attrezzato con borse varie, borselli e contenitori su manubrio, luce anteriore e posteriore.