Al via a Galatina il Circolo dei Lettori

Mercoledì 19 giugno 2019, dalle ore 16:30 alle 18:00, i volontari del Progetto ‘In Reading 2017’, daranno avvio al Circolo dei Lettori. Si tratta di un’occasione di confronto e dialogo in cui verranno svolte diverse attività, di lettura e non solo, insieme a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Le attività inizieranno il 19 giugno e continueranno nei mesi estivi, nelle giornate di mercoledì e giovedì. È gradita prenotazione!

“Monitor 6017”, i volontari del Servizio Civile nei parchi galatinesi per "controllare il territorio"

A partire dal 25 giugno e per i successivi quattro mesi, i volontari del progetto “Monitor 6017”, del Servizio Civile Universale del Comune di Galatina, daranno il via ad una nuova attività, denominata “Sorveglianza del territorio”. Durante tale attività i volontari si recheranno, nelle ore pomeridiane, presso parchi e giardini comunali per effettuare un “controllo del territorio” al fine di dialogare con i cittadini per indirizzarli verso comportamenti corretti, contribuendo a creare una cultura rispettosa dell’ambiente.

“Amitiés et Rêves”

“Amitiés et Rêves” è il titolo di un progetto di collaborazione tra due scuole, una italiana e una francese, che si è sviluppato durante l’anno scolastico 2017/18 sulla piattaforma europea Etwinning. Esso ha coinvolto gli alunni delle classi seconde della scuola media G. Pascoli di Galatina, PRIMO POLO e gli alunni del collège “André Cabasse” di Roquebrune sur argens, Francia.

"Dedizione"

Con una sobria manifestazione, articolatasi fra 'Il Sedile', la Chiesa Madre e Palazzo Orsini, le donne e gli uomini della Polizia Locale di Galatina hanno, ieri, celebrato il centocinquantesimo anniversario della fondazione del Corpo. "Per raccontare 150 anni di storia -dice il Sindaco Marcello Amante- i libri che i nostri figli usano a scuola utilizzano intere pagine, lunghi capitoli o, a volte, anche solo pochi paragrafi.

Sarà intitolata a Giovanni Palatucci la piazzetta davanti a 'San Biagio'

Il prossimo 20 giugno alle ore 19 presso la Sala Pollio della Chiesa di San Biagio a Galatina ci sarà la cerimonia di intitolazione della Piazza al Questore Giovanni Palatucci riconosciuto "Giusto fra le Nazioni". Palatucci è stato Questore di Fiume ed è deceduto in campo di sterminio, dopo aver liberato numerosi ebrei e fiumani.

"Il rilancio di Galatina dipende solo da noi"

Lo spettacolo non è tra i migliori e speriamo che non sia una foto stereotipata che lascia il tempo che trova. Da anni siamo testimoni di una decadenza del nostro paese che non ha avuto eguali negli anni scorsi. Gli Uffici finanziari non esistono da anni, la Guardia di Finanza lo stesso, la società di riscossione cancellata, gli Uffici dell’acquedotto trasferiti, l’Ufficio Enel altrettanto. Ci rimane l’Ospedale di Galatina che pian piano viene penalizzato con un fine preciso: la chiusura.

"Il tuo 5x1000 al Comune di Galatina"

L'amministrazione comunale rinnova, anche quest'anno, l'invito ai cittadini di Galatina a destinare il 5 per mille dell'IRPEF alle attività sociali del Comune di Galatina. È una scelta che non costa nulla al contribuente ma è certamente un valido sostegno per le politiche a favore delle fasce deboli della popolazione: anziani, disabili, minori, famiglie in situazioni di disagio socio-economico. I fondi ricevuti lo scorso anno sono stati destinati a sostenere le spese per cure mediche di famiglie in difficoltà.

I 150 anni della Polizia Municipale di Galatina

Nel lontano 1869 la Giunta Municipale si riunì nella sala della segreteria comunale per prendere in esame la nota del Prefetto che invitava i comuni a nominare una guardia municipale ed a decidere la divisa che questa avrebbe indossato. L’allora Sindaco-presidente Giuseppe Galluccio, unitamente agli assessori Berardelli, Garrisi e Siciliani “Ritenuto essere indispensabile l’istituzione di una guardia municipale per l’adempimento di tutti i servizi che riguardano la Polizia Urbana, onde così meglio coadiuvare gli assessori delegati a tale incombenze.

Istituite tre nuove aree pedonali nel centro storico

In un’ottica di valorizzazione e migliore fruibilità del centro storico con riferimento anche agli eventi programmati con la rassegna estiva “A cuore scalzo” e quindi per consentire ai cittadini ed ai turisti una migliore fruibilità degli spazi urbani orientata anche alla sicurezza, con la Delibera di Giunta n.

"Prima di andare al mare, domenica, vieni a donare!"

Domenica 16 Giugno si svolgerà la Giornata della Donazione di Sangue organizzata dall' associazione Fratres.Il periodo estivo risulta essere, purtroppo, un momento di fortissima carenza di sangue, pertanto è importante per chi ha già donato ritornare a farlo ( attesa di 90 giorni per gli uomini ed 180 per le donne da ultima donazione ) e per chi non avesse ancora compiuto questo importantissimo e bellissimo gesto e volesse approfittare di questa occasione per farlo, ricordiamo che è sufficiente essere maggiorenni, godere di buona salute, avere il peso corporeo superiore a 50 kg e presentar