Un'area di stoccaggio alimentare presso la Caritas Idruntina di Galatina

In un periodo di emergenza sociale, sanitaria ed economica improvvisa ed imprevedibile come quella che oggi ci troviamo tutti a fronteggiare, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Galatina ha predisposto un Pronto Intervento Sociale utilizzando la struttura organizzativa del Progetto “Spreco meno” secondo la Legge nazionale “Gadda” e la Legge regionale “Mennea” si dà avvio, anche, al servizio di “Distribuzione di beni alimentari”.

Disposizioni temporanee e straordinarie per il conferimento e la raccolta dei rifiuti in stato di “Emergenza epidemiologica Covid-19” a Galatina

Con l’ordinanza sindacale n.40/2020 a Galatina sono state stabilite disposizioni temporanee e straordinarie per il conferimento e la raccolta dei rifiuti in stato di “Emergenza epidemiologica Covid-19”. In particolare, se sei positivo o in quarantena obbligatoria: - è istituito un servizio dedicato e “a chiamata” attraverso lo Sportello Tari (tel. 0836 562653), attivo tutti i giorni della settimana, escluso sabato e domenica; - non differenziare i rifiuti di casa.

Incendio nel Reparto Medicina dell'Ospedale di Galatina

Un incendio è scoppiato questa notte intorno alle ore 4:30 nel Reparto di Medicina dell’Ospedale di Galatina. Le fiamme si sarebbero sviluppate in una stanza senza interessare le altre. I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti con la squadra del distaccamento di Maglie alla quale si è aggiunta quella di Lecce insieme ad altre due di supporto con autobotte e autoscala, coordinate dal funzionario di guardia. Le fiamme sono state prontamente spente e i fumi evacuati con i motoventilatori in uso agli stessi caschi rossi.

Covid-19. Fermi a 239 i positivi nel Salento. A Galatina dà buoni risultati il farmaco per l'artrite reumatoide usato a Napoli

Antonio Dell’Anna, neretino di 52 anni, è il comandante in seconda di Nave San Giorgio. Da 35 anni è arruolato nella Marina Militare ed ora è ricoverato nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Ieri ha rilasciato un’importante ed interessante intervista a Giuseppe Tarantino, corrispondente da Nardò del Quotidiano di Puglia. Il racconto della sua lotta contro il COVID-19 è altamente drammatico e se ne consiglia vivamente la lettura sul giornale. Ora Dell’Anna sta meglio.

Alla ricerca di una politica con la P maiuscola

In un momento così difficile per i cittadini, che a causa della diffusione del coronavirus si vedono sconvolto il loro normale agire, l'associazione LIBERI DI... vuole fare il punto sulla situazione politica cittadina. Sicuramente vi starete chiedendo se è il momento più idoneo vista la situazione di emergenza sanitaria, economica e sociale. Ma è proprio in questo momento che la politica con la P maiuscola dovrebbe fare il suo corso e cercare di tutelare tutti i cittadini.

Il Sindaco Marcello Amante ed il Parroco don Lucio Greco pregano con Papa Francesco e poi insieme in Chiesa Madre invocano la protezione del Primo degli Apostoli

Con un post sulla sua pagina Facebook, Marcello Amante, sindaco di Galatina, ha fatto sapere che "Per esprimere un segno di unità dell'intera Comunità cittadina di Galatina in questo momento speciale di spiritualità" ieri sera insieme con "il Comandante della Polizia Locale Galatina, Domenico Angelelli e il Presidente del Nucleo Operativo Protezione Civile - Galatina, Vito Murrone", ha seguito in Chiesa Madre, a porte chiuse, con il parroco, don Lucio Greco, la preghiera di Papa Francesco.

Sea-Watch3, "Fare solo propaganda sulla pelle delle persone non funziona più"

Finalmente dopo 16 giorni in mare i migranti a bordo della Sea-Watch3 sono sbarcati. Verranno assistiti da personale medico specializzato e potranno immaginare un futuro migliore ricollocati in diversi paesi europei. Il Capitano della nave è stato arrestato. Ci sarà un processo come è giusto che sia. Sono sicuro che dimostrerà ai giudici che il salvataggio delle persone in mare era vitale e che non si potevano più tenerli a bordo dopo 14 giorni. Vedremo cosa diranno i giudici sul mancato rispetto della legge rispetto alle condizioni ormai insostenibili di 46 migranti a bordo.

La festa è cominciata

Con il rientro della processione, ieri sera intorno alle ore 22, la Festa dei Santi Pietro e Paolo è ufficialmente cominciata. Oggi migliaia di 'forestieri' fin dal mattino invaderanno Galatina. Alcuni lo faranno per fede,  molti saranno spinti dalla curiosità. In tanti entreranno in Chiesa Madre per pregare davanti ai simulacri dei Santi Protettori ma nessuno mancherà di affacciarsi nella Cappella di San Paolo forse nella segreta speranza di incontrare una tarantata a cui l'Apostolo delle genti ha appena fatto la grazia della guarigione.

"Verso la meta della crescita personale"

La Parrocchia San Biagio, ringrazia tutte le famiglie dei bambini che hanno preso parte alle due settimane del campo estivo; un ringraziamento sentito, una grande riconoscenza per la rinnovata fiducia accordataci anche quest’anno. Un plauso enorme va anche al collaudatissimo staff che da anni si spende ore ed ore sul “campo” con sempre maggiori proposte ed argomentazioni, cercando di fornire ai nostri ragazzi un progetto motorio di spessore senza mai trascurare il fondamentale aspetto ludico.

Michele Tundo e Martina Nobile campioni italiani di 'combinata 10 danze'

“Più grande è la lotta, più glorioso è il trionfo... spettacolo unico ed emozionante”. È questo il commento di Michele Tundo e Martina Nobile, entrambi galatinesi, divenuti campioni italiani di combinata 10 balli danze standard e danze latino americane.