"Cogli l’attimo. O Capitano, mio Capitano"

I finanziamenti che arriveranno dall’Europa saranno importantissimi per la nostra economia. Essi si rifletteranno non solo sullo sviluppo nazionale ma anche su quelli regionale e comunale. È una grandissima opportunità che ci viene concessa e dobbiamo sfruttarla al massimo investendo sul territorio. Il sud sempre penalizzato deve essere messo in condizioni di sviluppo economico alla pari della regioni del nord.

“Vox populi Vox dei”. Partita la caccia al miglior candidato Sindaco di Galatina

Fervono i preparativi. I telefoni ricominciano a squillare. Chi è del mestiere sguaina la spada dal fodero, chi è nuovo cerca di essere compiacente con la media borghesia. E’ iniziata la corsa alle candidature per le comunali Galatinesi. Aspiranti e simpatizzanti sono alla ricerca della scelta migliore da portare avanti.

Prima di fare proposte politiche per le prossime amministrative di Galatina bisogna conoscere il bilancio del Comune altrimenti si fanno solo chiacchiere

Spesso analizzare, criticare l’operato degli altri è facile. Una posizione di comodo, essendo non partecipe direttamente, lascia esprimere e pensare quanto di più uno possa, adducendo ricette politiche che non possono mai corrispondere alla realtà e sono solo illusioni elettorali. Prima di esprimere idee politiche a livello comunale molti incorrono nell’errrore di non guardare il bilancio del Comune di Galatina, documento importante al quale non si puo’ venir meno e bisogna rispettare le voci che lo caratterizzano come prescritto dalla legge.

"Fuori la politica dalla sanità!"

Uno spettacolo indecoroso. Le immagini che girano sui social riguardanti le strutture ospedaliere situate nella nostra Italia fanno accapponare la pelle. Pronto soccorso colmi di gente, mancanza di posti letto, di sale per malati covid, medici e personale paramedico allo stremo. Capisco l’emergenza sanitaria ma per uno stato occidentale come il nostro, nel terzo millennio è possibile trovarsi in così serie difficoltà sanitarie? Qualcosa non ha funzionato negli anni scorsi e non funziona adesso in periodo di pandemia.

"La frammentazione aiuta i forestieri"

L’armata dei candidati galatinesi alle elezioni del Consiglio regionale è partita. Hanno indossato la veste bianca e seguono una rotta che li dovrà portare a dimostrare il loro peso politico. Tutto normale fin qui, ma all’apertura delle urne, quanti avranno vinto? Sono anni che il nostro paese non esprime un consigliere regionale ed abbiamo pagato danni immani, a carico della nostra gente, vedasi l’ospedale di Galatina.

Una giornata stupenda con il profumo del caffè

Ieri è stata una giornata stupenda: finalmente l’apertura dei Bar per l’asporto, ci ha dato un po’ di sollievo. Erano due mesi che non assaporavo il gusto della caffeina fatta da un barman. Ho dovuto gustarla in auto ed il suo profumo intenso ha risvegliato in me il senso di libertà, di movimento e di sentirmi vivo. Grazie a chi ha avuto il coraggio di anticipare l’apertura di parte delle attività commerciali, le quali in questo periodo di chiusura hanno subìto molti danni economici e commerciali.

I pericoli sulla Provinciale 18 soprattutto in prossimità della zona Guidano

Dopo l’ultimo mio appello circa gli incidenti che caratterizzano il percorso stradale della Provinciale 18 Copertino – Galatina, è avvenuto un altro scontro frontale, senza vittime fortunatamente. Non deve essere però la fortuna a mettere in sicurezza tale percorso. Non basta limitare la velocità quando al calare delle tenebre un tratto abbastanza tortuoso rimane al buio, e la visibilità si riduce di molto.

"Un pensiero spesso contrastante, qualche volta accondiscendente"

La morte, acerrima nemica dell’uomo, è sempre stata la sua persecutrice. Lo trova e lo porta con sé dovunque sia. Qualche giorno fa si è portato via un uomo che, a suo modo, ha cercato di elevare il grado di cultura della nostra città, dirigendo “Il Galatino”. Rossano Marra era un uomo che aveva il suo pensiero spesso contrastante con quello di chi era al potere, qualche volta accondiscendente, ma la sua ironia e le sue idee hanno sempre rappresentato in maniera costruttiva sia i fatti politici nazionali sia quelli galatinesi.

Galatina e i suoi uomini illustri del passato

Finalmente dopo tanti miei scritti in cui ho esortato alla conoscenza delle nostre radici, ci si è ricordati della figura del nostro conterraneo Pietro Cavoti grande luminare Galatinese. Questo è un punto di partenza per i nostri giovani i quali incominciano a conoscere chi ha dato lustro della cultura di questa amata nostra cittadina, partendo da tempi lontani sino all’evolversi dei giorni nostri, assegnando a Galatina lo pseudonimo di “Emporium”. Non solo egli ha dato un contributo culturale ma anche altre figure di spicco hanno lavorato per elevare la nostra città culturalmente.

"Non ci sono fondi per gli addobbi natalizi? Rivolgiamoci alle scuole"

Si avvicina il grande evento che per noi cristiani è rappresentato dal Natale, la speranza di un mondo migliore, dove i deboli saranno consolati, gli ammalati saranno guariti i giusti saranno lodati. Un mondo che possa aprire un varco di speranza alle famiglie, ai genitori, ai figli, i quali senza di essa non hanno motivo di credere. Ma l’aria natalizia nella nostra Galatina lascia un po’ a desiderare. Non bisogna spendere e spandere per ricordarsi che fra pochi giorni ci sarà la ricorrenza del Santo Natale.