Firmati in Prefettura a Lecce tre protocolli per far partire i lavori alla SS 275

Si è tenuto ieri mattina presso la Prefettura di Lecce, un incontro finalizzato alla sottoscrizione dei protocolli di legalità relativi all’ opera commissariata per il nuovo itinerario della SS275 “Maglie- Santa Maria di Leuca” ricadente nel territorio della provincia di Lecce.
Il Prefetto, Luca Rotondi, alla presenza del Direttore Tutela Aziendale di Anas Maria Dolores Rucci e del Responsabile della Struttura Territoriale Anas Puglia e Commissario Straordinario Vincenzo Marzi, hanno stipulato tre Protocolli di Legalità atti al contrasto e alla prevenzione di eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, relativi all’'ammodernamento e all’adeguamento dell’itinerario da Maglie a Santa Maria di Leuca. All’evento hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di Polizia, nonché dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e delle Organizzazioni Sindacali di categoria del settore edile. Tali intese saranno fondamentali al fine di prevenire ogni possibile forma di infiltrazione nella realizzazione dell’opera, potenziando la cooperazione tra i soggetti pubblici e privati coinvolti, anche attraverso la previsione, in capo alle imprese facenti parte della filiera, di norme di condotta, misure e istituti di monitoraggio. L’opera, ritenuta tra gli interventi strategici di preminente interesse nazionale, è divisa in due lotti, il primo, esteso per circa 23 km, è compreso tra lo svincolo di Maglie Nord e lo svincolo nei pressi della zona artigianale di Tricase; il secondo, si sviluppa in continuità con il primo e termina a Santa Maria di Leuca, per una distanza di circa 17 km.
La sottoscrizione dei protocolli di legalità riguarda il 1° lotto, a sua volta suddiviso in tre stralci funzionali: 1° stralcio funzionale: dal km 0,092 al km 10,452 (da Melpignano a Scorrano) 2° stralcio funzionale: dal km 10,452,68 al km 18,140 (da Botrugno a Surano) 3° stralcio funzionale: dal km 18,140 al km 23,270 (da Surano alla Z.I. Tricase - Specchia - Miggiano)
Nel complesso, il tracciato coinvolge i territori dei Comuni di Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase, tutti ricadenti nella provincia di Lecce.
Il progetto prevede l’ammodernamento e adeguamento della sede stradale alla sezione “B - strade extraurbane principali” del D.M. 05/11/2001, con carreggiate separate e due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 22 metri.
Gli stessi protocolli di legalità sono stati firmati anche dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dalle sigle sindacali dei lavoratori di categoria per quanto riguarda gli aspetti inerenti alle modalità di assunzione della manodopera e l’osservanza dei relativi adempimenti previsti dalla legislazione sul lavoro e dal CCNL di categoria.