Fabio Vergine è il nuovo sindaco di Galatina. Marcello Amante alle ore 00:18 ha accettato la sconfitta. Con una dichiarazione diffusa da Telerama, l'ormai ex-sindaco ha con grande signorilità ammesso di non avercela fatta. Ha ringraziato tutti i suoi collaboratori ed ha preso l'impegno solenne di continuare a lavorare per Galatina.
Fabio Vergine gli ha reso l'onore delle armi. Secondo i dati ufficiosi Amante ha ricevuto 6550 voti validi e Vergine 100 in più.
Poco prima dell'una Marcello Amante, con un gesto che ha quasi commosso i presenti, si è recato davanti al comitato elettorale di Fabio Vergine e gli ha fatto gli auguri di buon lavoro. "Galatina non può fare a meno di un professionista come il sindaco uscente" -gli ha risposto e ringraziato Vergine.
Alle ore 1:24 il Ministero dell'Interno assegna a Fabio Vergine 6642 voti pari al 50,33% e a Marcello Amante 6556 pari al 49,67%.
Alle ore 3 mentre in piazza ancora si festeggia Marcello Amante scrive sui social un post di ringraziamento e di impegno: "Grazie. Grazie alla mia famiglia, ai miei amici, ai miei compagni di viaggio, alle donne e agli uomini che hanno condiviso con me questo straordinario pezzo di vita. Non sarà una manciata di voti a cambiare quello che abbiamo fatto nè tantomeno chi siamo. Siamo fatica, sorrisi, lavoro, confronto e amore per una città che per la metà della sua popolazione ha creduto e crede in noi.
Grazie a ognuno di voi.
Non abbiamo finito il nostro viaggio. Continueremo a esserci, a proporre e sognare una Galatina degna del suo nome e della sua storia."
Un'ora dopo anche Fabio Vergine diffonde via web i suoi ringraziamenti: "Questa notte non ha vinto solo un uomo. Non ha vinto solo una coalizione. Ha vinto una Città intera. Alla mia famiglia, alla mia squadra. A tutte quelle donne e uomini che hanno portato il loro magico entusiasmo.Grazie, Galatina."
©Riproduzione Riservata
Il nuovo Consiglio Comunale di Galatina


