COVID-19. Un galatinese ancora positivo su 146 nel Salento

72 nuovi contagiati in Puglia

COVID-19. Un galatinese ancora positivo su 146 nel Salento

Dal report settimanale aggiornato a ieri, 2 ottobre, sui casi Covid nella provincia di Lecce emerge l’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 con i dati del 29 febbraio, i dati di ieri e quelli registrati alla data del 2 giugno 2020, giorno precedente all’avvio della fase 3. Il report evidenzia la distribuzione dei casi Comune per Comune (a Galatina è soltanto una la persona ancora positiva e sono 30 i galatinesi contagiati dall'inizio della pandemia), il numero dei ricoveri e dei decessi dall’inizio della pandemia e il numero dei pazienti attualmente ricoverati, con la distinzione per genere ed età. Il report riporta inoltre i Comuni senza contagi dall’inizio della pandemia, il numero dei tamponi complessivamente eseguiti e il numero di cittadini che hanno contratto l’infezione all’estero (tabella 3).
Sono 146 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi. Prosegue l’attività di testing-tracing-tracking per individuare precocemente eventuali nuovi casi per cui risulta determinante l’autosegnalazione sul sito della Regione Puglia obbligatoria per chi arriva dall’estero o da fuori regione: https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus Il report è a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce.
La situazione in Puglia
Venerdì 2 ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 3.949 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 72 casi positivi: 28 in provincia di Bari, 9 nella provincia BAT, 29 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. E’ stato registrato 1 decesso in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 417.465 test. 4.712 sono i pazienti guariti. 2.663 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 7.972, così suddivisi: 3.136 nella Provincia di Bari; 708 nella Provincia di Bat; 774 nella Provincia di Brindisi; 1.935 nella Provincia di Foggia; 807 nella Provincia di Lecce; 550 nella Provincia di Taranto; 60 attribuiti a residenti fuori regione; 2 provincia di residenza non nota. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.