Con l'opera "Sogno Italiano" il Laporta/Falcone e Borsellino di Galatina vince il Festival delle Arti

L’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” si aggiudica, ancora una volta, il Primo Premio nella Sezione "FESTIVAL DELLE ARTI – Area artistico-visiva con tecniche artistiche integrate", con l'opera "SOGNO ITALIANO".
Più di tremila gli studenti partecipanti, circa 2.000 le opere inviate da 100 istituti scolastici di 19 regioni italiane e vince “Sogno italiano” realizzato da un gruppo di alunni provenienti dalle classi 2A TI, 2 B TI, 3B TI, 3A AFM, 5A TI guidati dalla loro docente, prof.ssa Teresa Schiavone.
L’opera è realizzata interamente con materiali di recupero e contiene dei commenti tattili in rilievo, in alfabeto Braille. Ha l’aspetto di uno scrigno misterioso decorato con i colori della nostra bandiera che al suo interno racchiude la riproduzione di alcuni monumenti delle maggiori città italiane, un poetico sfondo verde, un cielo sereno e un automa manuale che permette di muovere al vento un minuscolo aquilone tricolore. Tre bimbi giocano spensierati senza pericoli, pari dignità sociale, senza distinzioni di sesso, razza, religione, opinioni politiche. L’articolo 3 della Costituzione è riassunto in questa scena ed è questo il vero “Sogno italiano”. Condividiamo la motivazione della giuria della Fondazione "Celommi". “L’opera è rappresentativa del fatto che i principi enunciati nella Costituzione, come l’uguaglianza e la tutela del patrimonio artistico e naturale, sono ancora in via di attuazione. L’opera si distingue per l’artigianalità e riesce ad integrare in modo coerente e organico diverse tecniche artistiche”.