È di questi giorni un Avviso Pubblico del Comune di Galatina per l’individuazione di un esperto tematico, il quale avrà il compito di supporto alle strutture comunali del settore delle attività culturali, spettacolo, turismo e marketing territoriale. Inoltre dovrà coadiuvare l’attività amministrativa nella ricerca e partecipazione a bandi al fine di ottenere risorse utili alle casse comunali.
La notizia mi lascia perplessa perché fino a prova contraria è il ruolo a cui sono chiamati gli assessori, che percepiscono un compenso, e i consiglieri che a tutti gli effetti fanno parte dell’Amministrazione Comunale.
In più, da qualche settimana, a Galatina, c'è uno staff personale del sindaco, composto da tre persone, tutte stipendiate, le quali hanno competenze di marketing e cultura.
Allora, mi chiedo, perché questa nuova spesa per le casse comunali? Perché andare ad elargire ancora incarichi all’esterno? Forse perché dall’interno non sono stati capaci di lavorare bene in questi due anni?
Si lamentano sempre che richiamiamo alla memoria la storia dell’Amministrazione Amante, ma ci preme sottolineare che la nostra amministrazione ha reperito, senza aiuti esterni, numerosissimi finanziamenti comunitari o regionali da cui sono partiti lavori che sono sotto gli occhi di tutti.
Mi chiedo ancora dove sono gli assessori competenti? Dov’è l’assessore ai Lavori Pubblici? Cos’ha prodotto?
E l’assessore che ha il compito di badare all’Attuazione del Programma, chiamato proprio perché in quanto ex parlamentare conosceva bene i sistemi dei bandi, che fine ha fatto? Cos’ha prodotto per Galatina?
Ecco queste domande mi sorgono leggendo questo avviso e vorrei avere chiarimenti al più presto, perché i cittadini sono stanchi di spese inutili e vorrebbero che i nostri rappresentanti facessero quello per cui sono pagati.
In questo senso, devo fare un plauso ai consiglieri con delega, che, pur senza incassare lo stipendio di assessore, si sono dimostrati più attivi dei loro colleghi di Giunta.