Nella mattinata di martedì 15 aprile 2025, nel Chiostro del Palazzo della Cultura, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del percorso che potrebbe portare alla candidatura di Galatina a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Erano presenti il Sindaco, Fabio Vergine, il Vice Sindaco con delega al Turismo, Mariagrazia Anselmi, l’Architetto Simonetta Dellomonaco e il Consigliere Comunale con delega alla Cultura, Davide Miceli.
All’appuntamento hanno partecipato anche alcune associazioni cittadine, ragazze e ragazzi di scuole galatinesi accompagnati dai loro dirigenti.
L'idea di candidare Galatina a Capitale Italiana della Cultura nasce un anno fa e con l’avvio, il 6 aprile scorso, dell’iter di selezione da parte del Ministero, il percorso entra ufficialmente nella fase della progettazione e della stesura del dossier.
A coordinare i lavori sarà Simonetta Dellomonaco che ha sottolineato quanto la presenza delle scuole e dei rappresentanti delle associazioni sia fondamentale per creare una sinergia efficace, affinché la Città possa ambire a realizzare un obiettivo così importante.
Per il Sindaco di Galatina si tratta di “un’occasione unica. Ecco perché dobbiamo essere tutti uniti, lasciando da parte la tentazione di metterci uno contro l’altro”.
Il Primo Cittadino si è soffermato sul concetto di unità di un’intera comunità ed ha affidato ai più giovani il compito di essere gli alfieri di questo progetto.
"E' stato già avviato un percorso di partecipazione con i Comuni del territorio -ha detto il vicesindaco. Galatina non basta a sé stessa, ce lo diciamo sempre. E quale miglior occasione di questa per dimostrare quanto attorno a noi siano presenti, enti e realtà pronte a spingere verso la realizzazione di un importante obiettivo comune”.
Il Consigliere Comunale Davide Miceli ha parlato di un futuro così ambizioso per l’intera Città di Galatina, grazie ad un processo che parte dal basso.
Il prossimo step sarà quello di avviare un’ampia fase di ascolto e confronto, con gli enti scolastici, le associazioni di categoria e i Comuni limitrofi, affinché poi si possa passare alla realizzazione del dossier della candidatura, da presentare entro il prossimo 25 settembre.
(Questo articolo si basa su informazioni fornite da Alessio Prastano)
Capitale italiana della cultura 2028? Galatina vuole provarci
