Auguri a tutti ma proprio tutti! Auguri a quelli che un po’ avevano creduto alla previsione dei Maya e mentre pensavano che la fine del mondo sarebbe arrivata il 21 dicembre, riempivano il frigo con tutto quello che serviva per la cena di Natale. Auguri a quelli che credevano di poter andare in pensione e invece andranno a lavorare ancora per qualche anno e auguri a quelli che sono andati in pensione ma non sanno ancora se riceveranno l’assegno mensile a cui avrebbero diritto. Auguri a tutti gli invalidi veri che continuano ad aspettare di veder riconosciuto il proprio diritto ad un equo mantenimento e tanti ma tanti auguri a tutti i falsi invalidi che se ne fregano di sottrarre risorse che dovrebbero essere destinate ad altri. Auguri a quelli che si arrabbiano tutti i giorni di fronte alle innumerevoli ingiustizie sociali e auguri a quelli che non si arrabbiano più, colpiti dal virus della rassegnazione. Auguri a tutti i giovani che cercano lavoro, che non sono né “bamboccioni” né “choosy” ma solo disoccupati, auguri a quelli che il lavoro non lo cercano più, perché convinti che non lo troveranno mai. Auguri a quelli che hanno il coraggio di diventare imprenditori di se stessi, convinti che rischiare un po’ non può far male. Auguri a chi crede che la crisi si potrà superare facendo sacrifici e auguri a tutti quelli che, pur facendo molti sacrifici, sono convinti che non serviranno a niente. Auguri a chi vorrebbe tornare alla Lira e a chi sa bene che l’Euro è e sarà la nostra moneta. Auguri a tutti i nostalgici che continuano a dire che “si stava meglio quando si stava peggio” e auguri a tutti gli ottimisti che, come in ogni epoca, da che mondo è mondo, troveranno il modo, anche nella peggiore delle condizioni, di inventare opportunità per superare il momento difficile. Auguri a tutti i terremotati, gli alluvionati, i disastrati che aspettano le risposte ai loro bisogni, mentre si chiedono come farà la ex moglie di Berlusconi a spendere l’intero assegno di mantenimento mensile che le spetta di diritto dopo il divorzio.
Auguri davvero a tutti! A tutti quelli che credono che Bersani ce la farà, auguri a quelli che non ce la fanno proprio ad immaginare la politica italiana senza Berlusconi e auguri a quelli che non dormono la notte terrorizzati dal pensiero che il ventennio possa prolungarsi.
Auguri a quelli che ci aiutano a tenere vivo il nostro senso critico, la buona tv e i buoni giornali fatti da buoni giornalisti, a quelli che scrivono buoni libri che aprono la mente, a tutti i veri artisti che ci ricordano di amare la bellezza. Auguri a chi si sforza di tenere a bada i nostri cervelli drogandoli con stupidi programmi e articoli di inutile gossip.
Auguri a tutti noi galatinesi che facciamo fatica a capire se il progetto del megaparco commerciale sia una benedizione o una grande iattura, auguri a coloro che comunque dovranno prendere una decisione perché lo facciano chiedendo a loro stessi e alla città quale paese vorranno per il futuro, che futuro vorranno per la propria città.
Auguri a tutti i liberi pensatori che non hanno mai paura di manifestare la propria idea sempre e comunque, dovunque e a qualunque costo, senza farsi condizionare da nessuno e rispettando le opinioni di tutti.
Buon 2013!