Avevano raccolto 700 ricci di mare, 6000 euro di multa a due pescatori

Nella mattinata del 5 aprile 2023 la Guardia Costiera ha sequestrato, in due distinti interventi nel territorio di Gallipoli, 700 ricci ed ha elevate due sanzioni amministrative per un totale di 6000 euro.
In particolare i militari nel primo caso hanno monitorato e poi fermato un pescatore sportivo che con 350 ricci aveva superato il limite consentito. Infatti nei periodi in cui la pesca è permessa, il limite di cattura di ricci di mare resta fissato a 50 esemplari per ciascun pescatore sportivo e in mille per ciascun pescatore professionale.
Nel secondo caso hanno colto in flagranza un venditore abusivo di ricci di mare. A quest’ultimo, dopo l’identificazione, è stato sequestrato il prodotto ittico esposto (circa 350 ricci) ed è stata elevata una sanzione amministrativa di euro 4000 per aver messo in commercio il prodotto ittico proveniente dalla pesca sportiva.
Al termine di entrambi gli interventi, i 700 ricci posti sotto sequestro sono stati rigettati in mare in quanto ancora allo stato vitale.
La raccolta del riccio di mare è soggetta a specifiche normative nazionali che prevedono, al fine della tutela della risorsa ittica, un numero massimo ed un fermo biologico per i mesi di maggio e giugno.