Anna Patrizia Barone, medico-chirurgo galatinese, è stata nominata direttore sanitario dell'Ospedale 'Vito Fazzi' di Lecce.
Dopo il diploma conseguito nel 1981 con il massimo dei voti al Liceo Classico 'Pietro Colonna' di Galatina, la dottoressa Barone si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Si è poi specializzata in Igiene e Medicina Preventiva nell’Università degli Studi di “Tor Vergata” sempre a Roma. La sua Formazione Specifica in Medicina Generale è avvenuta presso la Regione Puglia,.
Dal 14 giugno 1999 al 29 febbraio 2000 è stata Medico ricercatore alla "Sapienza" nel Servizio Speciale di Gestione e Organizzazione Sanitaria.
Dall'1 gennaio 2004, nei 10 anni successivi ha assunto vari incarichi, fra cui: è stata Dirigente Medico presso l'Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio a Roma nell'Unità Operativa “Valutazione di esito” e nel Dipartimento di Epidemiologia - U.O.C. Sistemi Informativi Epidemiologici e successivamente U.O.D. Metodi statistici per l’epidemiologia e, infine, Vice-Direttore Sanitario della Casa di Cura privata Accreditata Istituto Clinico Città Studi, Milano.
Nel novembre 2014 e fino a luglio 2020 è stata Dirigente Medico presso l’U.O.S.D. Risk Management della ASL Brindisi e, successivamente, presso l’U.O.S.D. Rischio Clinico della ASL di Lecce.
Dopo avere svolto il ruolo di Direttore Medico ff del Presidio Ospedaliero di Gallipoli (da luglio 2023), dall'1 marzo 2024 è Direttore Medico del P.O. Vito Fazzi di Lecce.
E' formata in Epidemiologia e Rischio Clinico ed è autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
©Riproduzione Riservata