"Una proficua collaborazione tra associazioni e Amministrazione comunale per rilanciare Galatina"

Il periodo che viviamo è contraddistinto da difficoltà immani che nessuno di noi poteva immaginare. La pandemia e una guerra, quella tra Russia e Ucraina -tanto assurda quanto dannosa che va ben oltre le perdite delle vite umane- sembrano aver determinato la tempesta perfetta. Lo scenario che si presenta è complicato soprattutto dal punto di vista economico; se ne parlerà per molto tempo sperando che le conseguenze non siano così nefaste come quelle che, purtroppo, si paventano.

'Galatina al centro' pronta ad entrare nella commissione sanità presieduta da Antonaci

La conclusione di una campagna elettorale per l’elezione del Sindaco e la nomina del nuovo Consiglio Comunale merita qualche riflessione. Anzitutto bisogna riconoscere che è stata una competizione molto intensa e piena di contenuti, condotta con animosità e con la partecipazione attenta degli elettori. Sono state rivalutate, rispetto alle precedenti campagne elettorali, le modalità di proporsi all’elettorato facendo risorgere gli incontri pubblici con comizi vibranti da parte dei contendenti.

"Per cambiare occorre mettere la faccia"

La Corte Costituzionale, come noto, ha ammesso la maggior parte dei referendum sulla giustizia che già nella raccolta delle firme necessarie per la presentazione, ha registrato un’alta partecipazione dei cittadini, superando di gran lunga il quorum delle 500.00 mila firme, richieste dalla legge affinchè l’iniziativa referendaria possa proseguire il suo iter.

"Il Presidente della Repubblica blocchi la delibera consiliare che destina una parte del Padiglione Giallo della Fiera di Galatina a Centro dell'impiego"

La classe politica che ha governato la nostra città prima dell’avvento della seconda Repubblica, ha avuto sicuramente il merito di aver lasciato a noi alcune opere pubbliche che hanno dato lustro a Galatina, attribuendole una ben precisa identità. Le opere pubbliche alle quali mi riferisco sono costituite dall’Ospedale Santa Caterina Novella e dal Quartiere Fieristico.

"La delibera del Consiglio Comunale di Galatina sugli Uffici della Fiera è illegittima"

Il comunicato stampa dell’Assessore Mauro del 23 ottobre sul Quartiere Fieristico e l’iniziativa della raccolta firme a tutela della Fiera ad iniziativa del Movimento 5 Stelle e del PD inducono Galatina al Centro a fare chiarezza sull’intera vicenda. Per chi non lo sapesse tutto muove dalla delibera consiliare n. 27 adottata alla vigilia della festa dei Santi Patroni. Mentre, infatti, i galatinesi e diversi consiglieri comunali erano intenti ad organizzare i festeggiamenti, il nostro “zelante” Consiglio Comunale stabiliva, con la delibera n.

"Galatina divenga città di riferimento per Soleto, Sogliano, Cutrofiano, Aradeo, Neviano e Corigliano"

Il dibattito sull’aggregazione dei Comuni recentemente ha destato nella nostra città un particolare interesse. La tematica è venuta all’attenzione perché il Consiglio Comunale a fine luglio ha approvato il protocollo d’intesa tra i Comuni di Galatone, Nardò e Galatina per la costituzione del Programma d’area Integrato delle città del canale dell’Asso - quelle appena menzionate - che vede ente capofila il Comune di Galatone perché, con ogni probabilità, l’iniziativa è partita proprio dal Sindaco di Galatone e noi, come spesso accade, ci siamo accodati.