Il Tribunale di Lecce, accogliendo la tesi dell’avv. Antonio Luceri, tributarista di Galatina, il 6 marzo 2025, ha annullato la cartella di pagamento notificata da Agenzia Entrate Riscossione con ruolo formato da Medio Credito Centrale in virtù di una fideiussione che in realtà un cittadino galatinese aveva già revocato ad UBI Banca (poi assorbita da Banca Intesa).
Ciò nonostante Banca Intesa escuteva la garanzia anche per il fideiussore revocato e iscriveva a ruolo le somme. Da qui l’accoglimento dell’atto di citazione non esistendo il credito azionato da Medio Credito Centrale con condanna alle spese di Banca Intesa.
La decisione presa dalla dottoressa Maria Gabriella Perrone, giudice unico del procedimento, ribalta l'orientamento finora tenuto dagli organi giudicanti infatti il Tribunale ha ritenuto che sia ammissibile l’opposizione ex art. 615 cpc (opposizione agli atti) in luogo della opposizione ex art. 617 cpc (opposizione alla esecuzione).
Già nel 2017 l'avvocato Antonio Luceri aveva ottenuto un'altra sentenza "storica". L'organo giudiziario salentino aveva, in quell'occasione, annullato con sentenza tre cartelle di pagamento ritenendole carenti di motivazione per mancata spiegazione del calcolo degli interessi.
Un'altra vittoria dell'avvocato Antonio Luceri, il Tribunale di Lecce annulla cartella dell'Agenzia Entrate Riscossione
