Illuminazione pubblica a led a Galatina e frazioni, comincia la sostituzione dei corpi illuminanti

Galatina, Noha, Collemeto e Santa Barbara, dopo la firma della convenzione tra l’amministrazione del Sindaco Marcello Amante e la società City Green Light, avranno un nuovo sistema di pubblica illuminazione. Giunge a conclusione l’iter amministrativo partito nel novembre 2021 per l’ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale e da oggi, 1 giugno 2022, si partirà con la sostituzione dei corpi illuminanti oltre al ripristino, dove necessario, della rete, dei sostegni e dei quadri elettrici.

A Galatina quindici punti di ricarica per auto elettriche

Al via a Galatina la rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. È stato sottoscritto nei giorni scorsi il protocollo di intesa teso alla realizzazione di questa rete tra il Comune e le tre aziende ENEL X MOBILITY, ACEA INNOVATION e BE CHARGE, con i cui legali rappresentanti, nel rispetto di quanto previsto nell’avviso pubblico, si è raggiunto un accordo sulle modalità di assegnazione delle postazioni dedicate all’installazione delle colonnine di ricarica.

Forte è la libertà: Pietro Cavoti, Gioacchino Toma e il Risorgimento

In occasione della XII  edizione de Il Maggio dei libri, la campagna nazionale per la promozione alla lettura istituita dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, il Polo Bibliomuseale di Galatina, con il Comune di Galatina e in collaborazione con Libermedia s.a.s., organizza un ricco calendario di iniziative rivolte ad un pubblico di tutte le età.

La Polizia Locale di Galatina fotografa e sanziona gli sporcaccioni

Continua senza sosta l'attività di sorveglianza e controllo della Polizia Locale della Città di Galatina. Tramite l'utilizzo di fototrappole e alcune segnalazioni provenienti da privati cittadini, il nucleo ambientale della Polizia Locale, guidato dal vicecomandante Gigi Tundo, ha provveduto ad individuare e sanzionare i responsabili degli abbandoni di rifiuti avvenuti nel territorio urbano ed extraurbano nelle scorse settimane.

“Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”

L’Amministrazione Comunale, da sempre promotrice della legalità e del suo valore educativo, in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” celebrata il 21 marzo, primo giorno di primavera, intende organizzare un incontro formativo rivolto ai ragazzi degli istituti secondari superiori di Galatina.

Stanziati 125000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade comunali di Galatina

L’amministrazione comunale del sindaco Marcello Amante, sfruttando le risorse della Legge di Bilancio, mette a disposizione 125 mila euro per interventi con la finalità della manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano.

Un finanziamento ministeriale di 110000 euro per l'attività teatrale del Cavallino Bianco

Il Ministero della Cultura finanzia (con 110000 euro) il progetto speciale per le attività teatrali "Meno/Restare" presentato dall'associazione “OTSE -Officine Thetrikés Salento Ellàda” che coinvolge la Città di Galatina con il teatro comunale Cavallino Bianco e anche il Comune di Melpignano.

La grande stagione teatrale del Cavallino Bianco a Galatina

Dopo una serie di iniziative preparatorie e di inaugurazione e restituzione alla comunità, prende adesso il via la programmazione artistica della stagione 2022 del teatro Il Cavallino Bianco del Comune di Galatina in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, che si inserisce nella più ampia programmazione del Cavallino Bianco in collaborazione con l’associazione OTSE - Officine Theatrikés Salento Ellàda.

Efficientamento energetico del Cavallino Bianco, predisposto il progetto da finanziare con i fondi PNRR

La Giunta comunale di Galatina ha approvato il progetto di EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL TEATRO COMUNALE CAVALLINO BIANCO da candidare all’avviso pubblico nell’ambito del PNRR relativo alla promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati. Si tratta di un progetto dell’importo complessivo di € 250.000,00 per l’efficientamento energetico del cine-teatro Cavallino Bianco, che ha definitivamente riaperto le sue porte a partire dallo scorso novembre.

Il dolore esistenziale nell'arte di Gaetano Martinez

Il 2 ottobre del 1951 moriva improvvisamente Gaetano Martinez, artista galatinese le cui opere sono presenti in diverse gallerie, musei nazionali e collezioni private. Il Museo “Pietro Cavoti” custodisce la collezione Martinez formata da importanti sculture donate dallo stesso autore negli anni Trenta del secolo scorso. In occasione dei 130 anni dalla nascita (14 novembre 2022), il Comune di Galatina e Libermedia (gestore dei servizi del Polo Biblio-museale della città) hanno realizzato più iniziative per omaggiare l’illustre maestro.