Riaprono gli uffici comunali nelle Frazioni

Dal 14 aprile 2025 a Noha dalle ore 9 alle 12 di lunedì e venerdì, a Collemeto il mercoledì dalle 9 alle 12. Schermaglie polemiche fra Pierluigi Mandorino e Loredana Tundo

"Gli uffici comunali di Noha e Collemeto torneranno pienamente operativi a partire da lunedì 14 aprile 2025. In particolare, l’ufficio anagrafe della frazione di Noha sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 12 mentre l’ufficio anagrafe della frazione di Collemeto, sarà aperto al pubblico ogni mercoledì dalle ore 9 alle 12."
Lo comunica il consigliere comunale delegato alla frazione di Noha, Pierluigi Mandorino.
“In queste ultime settimane -aggiunge- abbiamo lavorato assieme agli uffici per trovare la soluzione migliore che permettesse di potenziare i servizi offerti presso l’ufficio di Noha e di riaprire e offrire i medesimi servizi a Collemeto, compatibilmente con l’attuale disponibilità della pianta organica del nostro comune. La riflessione fatta si è resa necessaria dopo il pensionamento della risorsa impiegata negli ultimi anni a Noha. Nonostante questo, l’ufficio è rimasto aperto ogni lunedì e venerdì per fornire i servizi cimiteriali analogamente a Collemeto i cui servizi cimiteriali sono stati erogati nei mercoledì di ogni settimana".
La riorganizzazione che prenderà il via dal 14 aprile consisterà nello specifico nella fornitura dei seguenti servizi ai cittadini: Rilascio certificazioni anagrafiche che non richiedano consultazioni dall’archivio; Ricezione dichiarazioni di residenza; Rilascio e consegna tessere elettorali; Richieste di pubblicazione di matrimonio; Richieste di certificazioni dello stato civile o anagrafiche storiche(ad esempio certificato/ estratto di nascita o morte); Certificazioni anagrafiche storiche e/o originarie.
"Nella comunicazione del consigliere Mandorino -afferma Loredana Tundo, consigliere comunale di minoranza che nei giorni scorsi aveva sollevato il problema- si parla di potenziamento quando invece manca l'essenziale. Aprire solo qualche ora durante la settimana non mi sembra sia la soluzione chiesta nel mio intervento (...). Ricordo al consigliere Mandorino, (...) che a Noha il servizio è stato sempre assicurato tutti i giorni della settimana, mentre a Collemeto fino al dicembre 2022, data in cui si è pensionata la dipendente ed ha iniziato ad operare l'amministrazione Vergine, che a quasi tre anni dall'insediamento dice di aver trovato una soluzione stranamente solo dopo che ho sollevato il problema. Mi sembra più una toppa per dire di fare qualcosa, che una soluzione strutturata che le frazioni meriterebbero."