Incidente in auto, muore ex giardiniere comunale

Sembrava essere fuori pericolo, ma delle complicazioni hanno purtroppo portato a un triste epilogo. E' morto ieri sera Carmine Serra, classe 1928, ex giardiniere comunale di Galatina, deceduto in seguito a un incidente stradale accaduto martedì scorso.Il fatto è successo in via Gorizia intorno alle 11. Carminuccio (così era conosciuto da tutti) stava arrivando dal Villaggio Azzurro.

Dal conto consuntivo ai succhi di frutta il Consiglio Comunale fila liscio come l'olio

Chi si aspettava un Consiglio Comunale scoppiettante sull’onda delle polemiche riguardanti la nomina degli scrutatori, ieri, è rimasto deluso. Tutto, per la maggioranza, è filato liscio come l’olio e alcune delibere sono passate all’unanimità mentre per altre le minoranze si sono limitate ad uscire dall’aula. Si  è partiti con l’approvazione del Conto Consuntivo 2013 per poi passare all’Imposta Unica Comunale nella sua componente TARI. Questa tassa potrà essere pagata in quattro rate.

"...al Salento", la mostra di Gaetano Minafra a Lecce

"... al Salento" è il titolo che Gaetano Minafra, artista galatinese, ha voluto dare alla sua personale che verrà inaugurata oggi a Lecce, alle ore 20. La mostra, ospitata presso l'Associazione Culturale A.R.C.A. in via Palmieri 28 a Lecce, è curata da Raffaele Gemma e copre un arco temporale che va dal 2011 al 2014. Sarà visitaabile fino al 22 maggio dalle ore 11:alle ore 12:30 e dalle ore 18: alle ore 21:00.

Lancia Delta data alle fiamme nei pressi di Collemeto

 L’incendio che questa mattina intorno alle 5 ha distrutto una Lancia Delta parcheggiata su una complanare all’altezza del km 13+900 della statale 101 è, quasi certamente di natura dolosa. Lo avrebbero accertato gli uomini della Polizia di Stato di Galatina intervenuti  su segnalazione di alcuni automobilisti di passaggio. Sul posto erano già presenti i Vigili del Fuoco di Lecce che stavano domando le fiamme e mettendo in sicurezza tutta la zona.

Il segretariato sociale aprirà anche a Noha e Collemeto

Il Segretariato Sociale di Galatina sarà presente anche nelle frazioni.  Lo sportello sociale sarà aperto ogni mercoledì mattina a Noha ed ogni giovedì mattina a Collemeto. "Con il nuovo Piano di Zona 2013-2015 -afferma Daniela Vantaggiato, assessore alle politiche sociali- si è tornato a riflettere sui servizi sociali offerti e sulla necessità di andare incontro agli utenti incontrandoli sul territorio.

A Galatina le azalee della ricerca

Sabato 10 e Domenica 11 maggio, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) sarà presente a Galatina, in piazza San Pietro, con i volontari della Family Sport. A partire dalle prime ore del mattino e sino al tardo pomeriggio, si potrà ricevere in dono l’azalea della ricerca sottoscrivendo la tessera associativa dell’AIRC e sostenere con un gesto concreto i progetti avviati dall’associazione.

"Andare a lavorare in bicicletta anche a Lecce"

Anche a Lecce l’8 maggio  sbarca il “Bike To Work Day”, un giorno dedicato agli spostamenti in bici verso i luoghi di lavoro, in cui la comunità di quelli che in gergo vengono chiamati “ciclomobilisti” è invitata a recarsi a lavoro, utilizzando un mezzo di locomozione “pulito, divertente e sano”.

"Le Veneri sono tornate nel Salento"

“Sono finalmente rientrati a casa nel Salento dall'Università di Pisa i reperti e gli importanti rinvenimenti archeologici della "Grotta delle Veneri" di Parabita”. A darne notizia è Antonio Gabellone.

Rispetto ambientale e riciclo creativo, una mostra al Castello Angioino

Nelle suggestive sale del Castello Angioino di Copertino, patrocinata da Presidenza della Regione, Presidenza della Provincia, Comune di Copertino, Camera di Commercio di Lecce e Lecce 2019, è stata inaugurata il 3 maggio scorso una mostra scenografica incentrata sul rispetto ambientale e il riciclo creativo, un percorso motivante nelle infinite vite della materia dove ogni opera è il risultato composto e eccentrico di materiali poveri, dismessi, raccolti e inutilizzati come sughero, plastica, legno, vetro.  Le tre artiste coinvolte, sono tutte romane: Alessandra Fiordaliso insegnante nel

“Federico II di Svevia: rivoluzionario o conservatore?”

Oggi, martedì 6 maggio, alle ore 18:30, nella sala teatrino dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, verrà presentato il libro “Federico II di Svevia: rivoluzionario o conservatore?”, di Vito Luca De Netto, edito da Il Cerchio, con la prefazione di mons. Nicola Bux, già Consultore di Benedetto XVI. Interverrà all’incontro la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, che dialogherà con l’autore.