Luisa Sponziello è dottoressa magistrale in Psicologia clinica e della salute

Il 27 Settembre, alle ore 12:00, Luisa Sponziello ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della salute presso la Facoltà di Psicologia dell'Universita' degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti discutendo, brillantemente, la tesi in Fondamenti Biologici dei Disturbi Psichici: "Le Emozioni nel piatto: Bulimia Nervosa". Relatore è stato il Chiar.mo Prof. Alfredo Grilli

"Prevenire l’eccesso di cure è meglio che curare"

Ruoterà attorno al grande tema della “Sovra-medicalizzazione e Prevenzione Quaternaria” il Congresso internazionale Wonca in programma a Lecce dal 29 al 30 settembre 2017 (Grand Hotel Tiziano, con inizio alle ore 8,30).

La notte dei ricercatori

La Notte dei ricercatori che si terrà il 29 settembre ha lo scopo di diffondere la cultura scientifica nella cittadinanza. Il Consiglio nazionale delle ricerche, in occasione di questo appuntamento, partecipa e organizza un ricco calendario di laboratori didattici, eventi e spettacoli divulgativi, parte dei quali inseriti nella manifestazione promossa dalla Commissione europea.

Coltivava marijuana in giardino, galatinese arrestato a Soleto

Cinquantadue piante di marijuana di altezza tra i 40 e i 140 centimetri sono state scoperte dai Carabinieri della stazione di Soleto nel giardino dell’abitazione di M. A. S., trentottenne, nato e residente a Galatina, ma domiciliato a Soleto, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo celibe e nullafacente è stato, su autorizzazione del Sostituto procuratore di turno, dichiarato in arresto in flagranza di reato e posto “ai domiciliari”. Il reato di cui è accusato è quello previsto dall’art.73 del D.P.R.

A Galatina la prima scuola di calcio femminile del Salento

Apre a Galatina la Prima Scuola di Calcio Femminile del Salento. Alcuni  paesi del circondario (Aradeo, Cutrofiano, Copertino) hanno squadre di calcio a 5 femminili, ma non sono scuole calcio. Quella galatinese sarà la prima scuola calcio femminile (equiparata a quelle maschili).  Saranno tenuti dei corsi per bambine dai 5 ai 12 anni.  Gli allenamenti si svolgeranno sui campi del dottor Mengoli situati alle spalle del quartiere fieristico.

Lotta alla guida in stato di ebbrezza, controllati oltre cento automobilisti

Nell’ambito della campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ed il  personale sanitario della Polizia di Stato della Questura di Lecce hanno intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie.

“I Super Errori del Web”

Dal 25 settembre al 5 novembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, i #Supererrori tornano ad essere i protagonisti della campagna sulla sicurezza in Rete promossa da Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre (SIC) italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in partenariato con Polizia di Stato-Polizia postale e delle comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Save the Chil

Educazione alimentare e ambientale nei Mercati di Campagna Amica

Una domenica all’insegna dell’educazione alimentare e ambientale per grandi e piccini nei Mercati di Campagna Amica di Lecce, Bari e Vieste. Lezioni di pigiatura in diretta su Piazza Bottazzi a Lecce con i due personal trainer Giuseppe Carrozzo e Luigina Sozzo che hanno coadiuvato i bimbi nella spremitura di uve negroamaro e a Bari con l’uva primitivo sotto la guida di Pietro Convertino, mentre a Vieste i giovani consumatori si sono divertiti salendo su trattori costruiti con simil lego di legno.

Il car free day in attesa del piedibus

Anche il Comune di Cutrofiano ha aderito alla Settimana europea della mobilità. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, che punta a sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto per gli spostamenti quotidiani. L’iniziativa, condivisa anche dal Ministero dell’Ambiente, vede impegnate tante amministrazioni comunali.
L’obiettivo del Comune di Cutrofiano è quello di incentivare buone pratiche quali l’uso della bicicletta o la passeggiata a piedi anche per recarsi a scuola per non impattare sull’ambiente.

Arrestato presunto spacciatore di Cutrofiano

Un ventisettenne di Cutrofiano (D. C.) è stato nuovamente arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Sono passati appena sei mesi dal precedente arresto avvenuto la serata del 7 Marzo scorso, quando i militari fermarono il giovane già noto alle Forze dell’Ordine, rinvenendo circa 90 grammi di marijuana e circa 2 grammi di cocaina, suddivise rispettivamente in 45 e 5 dosi, insieme ad un bilancino di precisione per le operazioni di pesatura verosimilmente finalizzate alla successiva cessione.