Quarantottenne galatinese in imminente pericolo di vita trasferito d'urgenza a Bologna con un Falcon dell'aeronautica Militare

Il volo è partito dal 'Fortunato Cesari' intorno alle ore 20 di venerdì 2 febbraio 2024

Un uomo in imminente pericolo di vita, ricoverato presso l'Ospedale di Galatina, è stato trasferito, venerdì 2 febbraio 2024, dall'Aeroporto 'Fortunato Cesari' a quello di Bologna con un Falcon 900 appartenente al 31° Stormo dell'Aeronautica Militare (il volo si è concluso intorno alle ore 22:40).
Sulla pista bolognese ha trovato ad attenderlo un'ambulanza che lo ha immediatamente trasferito all'Ospedale 'Sant'Orsola'.
Il paziente è un galatinese di 48 anni ed era ricoverato nel reparto Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella'.
Ad accompagnarlo nel trasferimento sono stati un medico ed un infermiere della divisione infettivi galatinese ed un anestesista.
La macchina organizzativa è stata molto efficiente se si tiene conto che la richiesta alla Prefettura di Lecce era partita alle ore 16:30 e poco dopo le ore 20 il paziente e l'equipe sanitaria erano già sull'aereo.
Il Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare era stato attivato immediatamente attivato, secondo una collaudata procedura, dalla Prefettura salentina.
Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali che l’Aeronautica Militare svolge al servizio della collettività. Il 31° Stormo è uno uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per tale genere di missioni. I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze anche in condizioni meteorologiche complesse. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate, per questo genere di interventi, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.