Ricordo, saranno stati i primi anni 90, quando mio padre raggiunto da una telefonata in piena notte (i cellulari non esistevano), urlò: “la Francesca mia in ospedale a Napoli, devo subito correre la’!”
Questa la storia. Gegia e i Cugini di Campagna in un paese del casertano erano a fare uno spettacolo in piazza per la festa di Sant’Antonio; quando uno spettatore idiota pensò bene, per “omaggiare” mia sorella, di lanciarle sul palco un fiore di giglio rubato da una fioriera dedicata al Santo! Il gambo andrò dritto dritto nell’occhio sinistro di Francesca che cadde svenuta al suolo per il dolore. Il più anziano dei Cugini di Campagna, il loro fondatore il mitico Ivano Michetti, interrompendo lo spettacolo e senza pensarci un attimo, prese in braccio mia sorella, la mise nella sua auto e la portò di corsa all’ospedale di Caserta.
Lì incredibilmente non c’era nessun oculista di turno e nessuna attrezzatura e rischiava di perdere l’occhio. Sempre lui, allora, la ricaricò in macchina e corse all’Ospedale “Cardarelli” di Napoli dove le salvarono, giusto in tempo, la vista con un intervento urgente.
I Cugini di Campagna saranno a Galatina venerdì prossimo, 13 settembre 2024, al Cavallino Bianco e avrò la possibilità di ringraziare personalmente il loro storico fondatore. Tra l’altro, lo spettacolo è bellissimo e sono oggi di nuovo nella top ten dei successi live dell’estate.