Patto di amicizia fra Assisi e Galatina, oggi la firma

La cerimonia di sottoscrizione del Patto di Amicizia tra la Città di Assisi e la Città di Galatina, avrà luogo il 14 ottobre 2023 alle ore 18:30 presso la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina. A siglare il Patto saranno i sindaci delle due città, rispettivamente Stefania Proietti e Fabio Vergine.
"Si tratta di un evento di portata storica per Galatina -spiegano a Palazzo Orsini- che sottolinea o meglio traccia un solco di profonda connessione tra le due comunità. Il Patto di Amicizia è il risultato di un impegno di promozione e cooperazione tra le due Città attraverso la condivisione dei valori spirituali, la valorizzazione del patrimonio culturale e storico, lo sviluppo turistico non solo di carattere religioso, seppur catena portante che lega le due Città, attraverso azioni comuni condivise."
"Il Patto di Amicizia -continuano- costituisce atto formale di reciprocità tra realtà territoriali nazionali che, grazie alle loro caratteristiche comuni o affini, desiderano istituzionalizzare un rapporto basato su valori culturali, storico-artistici, religiosi, sociali ed economici condivisi, nonché sull'azione comune per la pace e la tutela dei diritti umani."
"Le Città di Galatina e Assisi condividono legami storici, artistici e spirituali profondi, -sottolineano- con un'importante e consolidata presenza francescana che sottolineano la comune vocazione culturale e la condivisione dei valori intrinseci che il Santo patrono d’Italia ha predicato.
Il ciclo pittorico della Basilica di Galatina, semplice, esplicito diretto, sembra fare da prefazione alla magnificenza giottesca di Assisi, capolavoro assoluto di espressione cristiana di grande potenza visiva. Patrimonio dell’umanità".
"Il Patto di Amicizia rappresenta un impegno a promuovere la cooperazione e a realizzare "pratiche" positive, tra cui la condivisione delle eccellenze dei rispettivi territori, la connessione tra le culture e le tradizioni locali, e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Inoltre, si propone di favorire l'interscambio tra le due città, tra giovani e meno giovani, studiosi e interessati, al fine di migliorare e incoraggiare la reciproca conoscenza e la scoperta dei valori condivisi."
"Durante la significativa cerimonia -annunciano- sarà consegnato inoltre il prestigioso "Premio Beniamino De Maria" per il biennio 2019/2020 al Professore Sergio Fusetti, originario di Galatina ma da anni residente ed attivo ad Assisi. Al Professor Fusetti, si deve la direzione del restauro dopo il devastante territorio che ferì l’Umbria e il mondo intero nel 1997. Sua la mano e la direzione sul ciclo pittorico della cappella degli Scrovegni a Padova, Città del Vaticano, l’Aquila, Perugia. Il premio Città di Galatina a Fusetti, legato alla cerimonia del patto di amicizia sono momenti storici che non possono essere disgiunti o disconnessi. È la storia stessa che li prevede: alla Città di Galatina l’obbligo di renderli “una storia da raccontare”. La cerimonia segna l'inizio di una nuova e promettente fase di scambio tra la Città di Galatina e Assisi, fondata su un patto morale di amicizia, condivisione e profonda consapevolezza delle loro radici storiche, culturali e spirituali comuni.​"