Il 'gatto' della Fiera dopo un anno non è ancora nel 'sacco'

Era il 27 giugno 2023, quando in occasione dell’ inaugurazione della 64° Fiera Campionaria di Galatina, tenutasi nel sito “storico” dell’ Istituto scolastico Polo 1, alla presenza di diversi esponenti politici
Trasferimento degli uffici comunali e propaganda politica

Trasloco Uffici comunali: occorre fare chiarezza. Il 24 aprile 2019 con una nota indirizzata al Sindaco Amante, il Partito Democratico di Galatina chiedeva riscontro alla “lettera aperta”, pubblicata anche dalla stampa, del 5 gennaio 2018. I democratici volevano conoscere quando gli uffici comunali sarebbero stati trasferiti presso l’ex tribunale, essendo presente un progetto, completo anche delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione, ricevuto in “eredità” dalla precedente amministrazione.

Iniziata la sostituzione dei pali della pubblica illuminazione di viale Santa Caterina Novella

Le nostre puntuali, reiterate e documentate denunce sulle situazioni di pietoso abbandono della nostra Città stanno riportando significati e positivi risultati. Da alcuni giorni, una squadra di operai della ditta Antonio Lucia sta provvedendo alla sostituzione dei “pali” della pubblica illuminazione di Viale Santa Caterina Novella e della prospiciente Villetta San Sebastiano.

La pensilina "bla bla bla"

Chi, da oltre quattro anni, amministra la nostra città non sfugge all’accusa di “Blablabla”, pronunciata nei confronti dei politici dall’attivista svedese, Greta Thumberg, nel suo intervento al convegno “Youth4Climate” di Milano del 28 settembre scorso. La Giunta di Marcello Amante, in questi anni, ha conseguito alcuni primati, da non fare invidia a nessuno: quello dei finanziamenti e della occasioni perdute, quello delle promesse fatte, degli impegni presi e non mantenuti.

Qualche domanda sulla manutenzione delle strade di Galatina e frazioni

Con determina 1459 del 14.09.2021, pubblicata sull’Albo Pretorio comunale il 20.09.2021, è stato preso atto dell’esito della gara di appalto per l’assegnazione dei lavori di “ammodernamento, manutenzione straordinaria e messa in sicurezza” di alcune strade del centro cittadino e delle Frazioni di Collemeto e Noha. E’ rimasta a secco la cenerentola Santa Barbara.
I lavori si limitano a mettere qualche pezza, rifare brevi tratti del manto stradale, che renderanno le strade prescelte meno disagiate, ma non serviranno a metterle in totale sicurezza.

"Una scuola di qualità, innovativa e inclusiva", l'augurio del PD di Galatina

Anche per centinaia di studenti, ragazze e ragazzi di Galatina, domani 15 Settembre suonerà la campanella del primo giorno di scuola. Un ritorno fra i banchi, dopo che per un anno e mezzo, a causa del Covid, hanno dovuto rinunciare alla loro quotidianità, al contatto con insegnati e coetanei, ad una parte importante di socialità.

"Rigogliosi alberelli di fico sul tetto della vecchia chiesa di Santa Lucia"

Tornare sugli stessi argomenti sta diventando, anche per noi, pedante, ma, siamo costretti a farlo per l’inerzia del Sindaco e dei suoi collaboratori. Un giudizio condiviso da tantissimi concittadini. Comunque, un merito ce lo siamo conquistato: abbiamo svegliato le coscienze, rimosso l’appagamento, stimolato la partecipazione. Sono, infatti, sempre più numerose le segnalazioni e le proteste dei cittadini per lo stato di degrado e abbandono della nostra Città.

"Dopo la morte di Antonio Valente il Sindaco emetta anche a Galatina un'ordinanza che vieti il lavoro nelle ore più calde"

La tragedia di Antonio Valente, il trentacinquenne di Miggiano morto mercoledì scorso mentre faceva volantinaggio per le strade di Galatina, non ci può lasciare indifferenti: una morte assurda quella per lavoro. Eppure ogni anno, durante i mesi estivi, di morti come quelle di Antonio Valente e di Camara Fantamadi, il 27enne originario del Mali, anche lui deceduto dopo un’intensa giornata lavorativa in campagna, a Brindisi, nella nostra Regione si verificano con tragica puntualità.

Galatina ridotta ad "uno sconsolante paesone di incuria e squallore"

A pagina uno del programma elettorale, grazie al quale il Polo Civico nel 2017 vinse le lezioni amministrative e Marcello Amante venne eletto sindaco, si legge: “Oggi Galatina si rappresenta come una città abbandonata al suo destino, riteniamo, quindi, prioritario riportarla ad essere una città a misura di cittadino pensando, dapprima, a bambini, anziani e disabili ma anche a chi, giorno dopo giorno, vive in ogni angolo di Galatina, Collemeto, Noha e Santa Barbara: garantire decoro urbano, attenzione e cura di quei luoghi che dovrebbero essere un valore aggiunto, ma anche di tutte le perif

"Tagliatele!"

Dopo la nostra denuncia sullo stato di abbandono e degrado di Galatina, in tanti ci hanno segnalato, o pubblicato sulla rete, le situazioni più sconcertanti. Da parte di tutti, si chiede agli amministratori un cambio di passo, affinché la nostra Città e le Frazioni siano pulite e rese presentabili. Qualcuno ha anche denunciato i danni alla salute provocati dalle erbe infestanti, che, in alcune zone, hanno una vegetazione rigogliosa, come i fenomeni di gravi allergie dovute alle impollinazioni primaverili.